News

  • Portoghese oltre i confini: nuova iniziativa dell'Assessorato alla Cultura italiana

    Saudade

    Tra il 5 e l’8 aprile il Centro Trevi a Bolzano ospiterà una manifestazione incentrata sull’idioma portoghese e sulle sue culture, presentata oggi (venerdì 31) a Bolzano. L’iniziativa “Saudade: a lingua è minha pátria – viaggio nei paesi di lingua portoghese: immagini, suoni, emozioni” è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia con si fregia del patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo e del Consolato Generale del Brasile a Milano, è realizzata con la consulenza scientifico-culturale dell’IBRIT Istituto Brasile-Italia di Milano e si fregia del patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo e del Consolato Generale del Brasile a Milano.

  • Educazione stradale "Hallo auto": esercitazione e lavori finali con gli alunni

    Sta per concludersi il programma di educazione stradale "Hallo Auto" promosso dall’ACI e dall’Assessorato provinciale alla scuola italiana. Uno degli ultimi appuntamenti con le esercitazioni e i lavori di gruppo delle classi di alunni è in programma martedì 4 aprile nella sede di vigili del fuoco a Bolzano, presente l’assessora Gnecchi.

  • Colpo d'occhio sui nove musei provinciali

    Puntuale con l’avvio della nuova stagione, un dettagliato opuscolo informa sui programmi e i contenuti dei musei provinciali. L’iniziativa, curata dall’Ente musei provincali e dal Museo di storia e cultura Castel Tirolo, è stata presentata oggi (venerdì 31) a Bolzano da Luis Durnwalder, presidente del Museo Castel Tirolo, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dal presidente dell’Ente musei Bruno Hosp. L’opuscolo è disponibile neei musei e su tutto il territorio locale attraverso l’Ente musei provinciali, le associazioni turistiche e l’Unione albergatori e pubblici esercenti, che hanno contribuito a promuovere l’iniziativa.

  • Durnwalder incontra i nuovi vertici dell'Ordine dei dottori commercialisti

    Il nuovo Consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti della Provincia di Bolzano, guidato da Walter Außerhofer, ha incontrato oggi (venerdì 31) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Sono state discusse in particolare le nuove forme di collaborazione tra la categoria e l’ente pubblico e l’attività di consulenza dei professionisti.

  • Chiusa da lunedì 2 la strada per Albes

    Causa lavori resta chiusa da lunedì a venerdì della prossima settimana la strada provinciale che consente di raggiungere Albes dalla Statale del Brennero a sud di Bressanone.

  • Frick: "7500 auto con FAP sono un successo“

    Le misure della Provincia per migliorare la qualità dell’aria mostrano effetti positivi: da quando su proposta dell’assessore Werner Frick è stata introdotta l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, il numero dei veicoli diesel con FAP è salito a 7500, con un aumento del 20% solo nel mese di marzo. Primi risultati anche per l’azione di incentivazione a favore di autotrasportatori di merci e persone.

  • Presentazione della campagna contro gli incidenti in moto

    Una serie di provvedimenti per prevenire e ridurre gli incidenti in moto sulle strade altoatesine è stata varata dalla Provincia. La nuova campagna di sensibilizzazione verrà presentata pubblicamente dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner venerdì 7 aprile a Bolzano.

  • Patto di stabilità: vertice tra Provincia e Consorzio dei Comuni

    L’intesa sul patto di stabilità per il 2006 tra Provincia e Comuni è stata al centro del vertice di oggi pomeriggio (giovedì 30) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore alle Finanze Werner Frick e il presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler. Le spese correnti non potranno superare quelle del 2005 e dal patto di stabilità sono esentati i Comuni al di sotto dei 5mila abitanti.

  • Il 1mo aprile comincia una nuova stagione per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Mandorli in fiore a Castel Trauttmansdorff.

    Si avvicina il quinto compleanno per gli splendidi Giardini di Castel Trauttmansdorff nei pressi di Merano, che riapriranno al pubblico il prossimo sabato 1mo aprile. Un ricco e raffinato programma di eventi è già pronto per i visitatori.

  • Gli studenti ripuliscono il biotopo di Millan a Bressanone

    millan

    Sacchetti dei rifiuti, cassette di birra, bottiglie e lattine, addirittura sanitari da bagno con mattonelle sono stati recuperati oggi (giovedì 30) a Bressanone nel biotopo di Millan dagli studenti della prima classe del liceo pedagogico, che hanno effettuato un’operazione di pulizia dell’area verde con gli operai della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. È stata una preziosa lezione di biologia.