News

  • L’ass. Laimer sull’inceneritore di Bolzano: “Non abbiamo sottostimato i rischi né nascosto le informazioni”

    L’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer risponde alle affermazioni del Comitato Lavoro e Salute apparse quest’oggi sulla stampa.

  • Risparmio energetico negli edifici pubblici: tavola rotonda con l’ass. Laimer

    Circa 25 esperti ambientali ed amministratori di diverse regioni europee si sono confrontati oggi a Bolzano, su invito dell’assessore all’Ambiente ed Energia Mich Laimer, sul risparmio energetico negli edifici pubblici. Nell’ambito del workshop, organizzato dal Dipartimento per l’Ambiente e l’Energia in collaborazione con l’ICLEI, sono stati presentati agli ospiti stranieri il progetto altoatesino CasaClima e la ristrutturazione dell’edificio Ex posta di Bolzano quale CasaClima A, e sono stati discussi criteri unitari per la realizzazione di edifici pubblici a basso consumo energetico.

  • Tutela tecnica del lavoro in galleria: sopralluoghi formativi degli ispettori del lavoro

    Nelle scorse settimane, gli ispettori tecnici della Ripartizione Lavoro hanno visitato diversi grandi cantieri nell’area di Firenze, ed in particolare quelli della galleria per la linea ferroviaria ad alta velocità. I solpralluoghi sono serviti per raccogliere esperienze utili in vista dei controlli dei cantieri per il tunnel di base del Brennero.

  • Smettere di fumare con Quit & Win

    loc

    Riparte all’inizio di aprile l’iniziativa Quit & Win 2006 (Smetti & Vinci), un concorso internazionale a premi senza scopo di lucro, giunto ormai alla sua quinta edizione in Italia e alla terza edizione a livello locale. Il tabagismo rappresenta la causa di decesso maggiormente evitabile nei paesi sviluppati: smettere di fumare è quindi più importante che mai. A livello locale, fino ad oggi il 36,8% dei partecipanti al concorso ha abbandonato la sigaretta. Quit & win 2006, dunque, mette in palio la salute e favolosi premi.

  • L'ass. Widmann sui dati turistici del primo bimestre 2006

    I dati sul flusso turistico nei primi due mesi dell’anno (si veda c.s. nr 1.637) denotano un leggero calo. Tuttavia, secondo l’Assessore competente non è il caso di preoccuparsi, in quanto “analizzando i dati a fronte della crisi economica che sta attraversando l’Europa, questo rallentamento è davvero minimo. Inoltre, il confronto con la media degli ultimi anni è senz’altro positivo”.

  • Andamento turistico - Gennaio-Febbraio 2006 (ASTAT)

    USP - L’ASTAT comunica che nel periodo gennaio-febbraio 2006 si sono registrate flessioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sia per gli arrivi (-4,0%) che per le presenze (-4,5%). I risultati provvisori riferiti invece alla stagione invernale 2005/06 mostrano risultati leggermente positivi negli arrivi (+1,0% rispetto all’anno precedente) e leggermente negativi nelle presenze (-1,5%).

  • Frick assegna due aree sull'ex-Magnesio a Bolzano sud

    Altre due aziende locali si insedieranno nella zona produtiva di interesse provinciale "Ex-Magnesio“ a Bolzano sud. L’assessore provinciale Werner Frick ha consegnato ufficialmente lo specifico terreno ai rappresentanti delle imprese Hafner Srl e Tappeiner Srl.

  • Presentato a Bolzano dall’ass. Theiner il Piano sociale 2006/2008

    Nella serata di ieri, l’assessore provinciale alla Sanità ed alle Politiche sociali Richard Theiner ha presentato a Bolzano presso la Casa di riposo Don Bosco, insieme al direttore della Ripartizione politiche sociali Karl Tragust, gli aspetti cardine del Piano sociale 2006/2008.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 3 al 10 aprile 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Pellets, il calore amico del clima

    Il riscaldamento tramite pellets, trucioli di legno pressati, è un’alternativa conveniente ed ecologica a combustibili soggetti ad esaurimento e dannosi per l’ambiente: se ne è parlato questa mattina, a Bolzano, nel corso del convegno sui “Pellets, il calore amico del clima”, organizzato dall’Ufficio provinciale Risparmio energetico in collaborazione con APA ed Ökoinstitut. “Meno consumi, più efficienza”, questo il messaggio lanciato all’apertura dei lavori dall’assessore Michl Laimer.