News

  • Prospettive di lavoro in Alto Adige per i laureati: presentazione dello studio

    Quali prospettive di lavoro si aprono in Alto Adige per i laureati? Al tema risponde la ricerca che ha analizzato i motivi della fuga di cervelli dall’ambito locale. I risultati saranno presentati nel convegno in programma venerdì 2 marzo a Bolzano.

  • A Vipiteno la sesta serata informativa su “Alcol e guida”

    Prosegue il ciclo di serate informative su “Alcol e guida” organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità e alle politiche sociali che si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione riguardo ai rischi dell’abuso di alcol. Il prossimo appuntamento è in programma martedì 27 febbraio a Vipiteno.

  • Scuola: convegno della Consulta provinciale dei genitori

    La Consulta provinciale dei genitori ha organizzato il tradizionale convegno di inizio anno dedicato ad apprendimento, educazione e valutazione. L’appuntamento è fissato per sabato 3 marzo a Bolzano.

  • Brunico, sopralluogo di Mussner nei cantieri di due istituti superiori

    Nel corso della sua visita a Brunico, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, oltre il cantiere dell’Università (vedi comunicato n. 933) ha effettuato due sopralluoghi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di altrettanti istituti superiori in lingua tedesca: si tratta della scuola professionale provinciale, e del liceo pedagogico.

  • Importanti ritrovamenti archeologici a Brunico

    Una pittura gotica a finti conci, superfici intonacate tardogotiche nelle volte a crociera, un affresco araldico barocco, quattro soffitti a stucco con intonaco liscio barocco, una colonna in granito integrata nella muratura, medaglioni dipinti sulla facciata prospiciente la via Centrale e un pozzo interrato: queste le più importanti scoperte di storia edilizia venute alla luce nel corso dei lavori di ristrutturazione dell’ex edificio dei ministeriali in via Centrale 63 a Brunico, la cosiddetta "vecchia magistratura".

  • Sede dell'università a Brunico pronta nell'estate 2007

    I lavori in corso nell’edificio della "Vecchia magistratura" a Brunico, che ospiterà studenti e docenti della Libera università di Bolzano, corso di laurea per management del turismo, sono stati al centro del sopralluogo effettuato oggi (22 febbraio) dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. "Entro maggio 2007 i lavori di adeguamento e ampliamento saranno conclusi, per essere pronti a partire in autunno con l’anno academico 2007-2008", ha detto Mussner. È stato fatto il punto anche su ritrovamenti archeologici ritenuti importanti per la storia della città.

  • Innovazione: percorso con il Politecnico di Milano per imprenditori delle PMI altoatesine

    Una proposta concreta ai continui cambiamenti e alle future sfide manageriali: è il percorso "Pegaso" presentato ieri a Bolzano (21 febbraio) dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, presente Luisa Gnecchi, e dal MIP Politecnico di Milano. Il percorso, rivolto a imprenditori e quadri delle piccole e medie imprese altoatesine, parte il 29 marzo prossimo, dura due anni accademici e si conclude con l’acquisizione di un diploma di “Master in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo".

  • Violenza ed estremismo, dal "Savoy" il via ad un tavolo di confronto

    Il progetto pluriennale della scuola alberghiera "Savoy" di Merano sulla violenza e l’estremismo di destra come punto di partenza per l’apertura di un tavolo di confronto. Questo il risultato più importante di un incontro tra funzionari, studenti ed educatori svoltosi nei giorni scorsi.

  • 15 milioni di euro per la tutela del territorio

    Ammonta ad oltre 15 milioni di euro il budget del programma 2007 predisposto dalla Ripartizione opere idrauliche, e approvato di recente dalla giunta provinciale. Gli investimenti si concentreranno sulle opere di protezione del territorio da alluvioni e slavine.

  • Anemia infettiva dei cavalli, effettuati già 600 test del sangue

    cavallo

    Proseguono a ritmo sostenuto i test del sangue su cavalli, asini e zebre, allo scopo di contenere il propagarsi dell’anemia infettiva, pericolosa malattia che colpisce gli equidi. Sino ad oggi, in Alto Adige, sono stati effettuati già 600 test.