News

  • Widmann: ForumEscursionismo evento importante per il turismo locale

    Il primo "ForumEscursionismo" in Alto Adige, in programma dal 27 al 30 giugno in val d’Ultimo, è stato presentato all’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann. "Riflettere sul modo di intendere l’escursionismo e il suo futuro, e farlo proprio in Alto Adige, sono due dati per noi di notevole significato - ha detto Widmann - perchè l’escursionismo è e resta una delle colonne portanti del turismo locale."

  • Zona Rosenbach-Mignone a Bolzano: assegnati appalti per 2,5 milioni di Euro

    Prosegue l’iter dei lavori di costruzione del nuovo centro culturale, del garage interrato, della sede della scuola per le professioni sociali e del convitto nella zona Rosenbach-Mignone a Bolzano: nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi (27 febbraio) con bando pubblico due appalti per complessivi 2,5 milioni di Euro.

  • Presentata l'emeroteca digitale alla Biblioteca "Teßmann"

    È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa la nuova emeroteca digitale creata presso la sede della Biblioteca “Teßmann” in via Armando Diaz,8 a Bolzano.

  • Val d'Ega: chiusure temporanee della Statale fino a giugno

    La sistemazione della strada 241 della val d’Ega comporta da giovedì 1° marzo le chiusure temporanee al traffico della Statale nel comune di Cornedo. La misura resta in vigore fino al 29 giugno prossimo.

  • Ass. Widmann e Laimer presentano nuovo autobus a idrogeno

    Gli assessori provinciali Thomas Widmann e Michl Laimer questa mattina hanno presentato, con successivo viaggio dimostrativo attraverso Bolzano, un nuovo autobus ad idrogeno. L’obiettivo per il prossimo futuro è quello di introdurre simili mezzi pubblici ecologici per il trasporto urbano, a partire da Bolzano e circondario.

  • Innovazione nelle imprese - triennio 2002-2004 - ASTAT

    L’istituto provinciale di statistica - ASTAT comunica che la spese per l’innovazione delle imprese con almeno 10 addetti in provincia di Bolzano è pari all’1,4% del loro fatturato lordo. Questo risulta dalla rilevazione statistica "Innovazione nelle imprese".

  • Progetto per inserire in azienda lo studente disabile: al via i seminari per genitori

    Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Confermati anche i seminari gratuiti per genitori, che iniziano venerdì 2 marzo a Bolzano.

  • Nuovo programma di screening neonatale: un test su 16 malattie

    Grazie alla collaborazione con la Clinica pediatrica dell’Università di Vienna dall’ottobre scorso viene realizzato in Alto Adige, per iniziativa dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali uno screening neonatale che consente di svolgere accertamenti sui neonati riguardo a 16 malattie.

  • Assistenti alle aree protette per l’estate 2007: ultimi giorni per iscriversi

    C’è tempo ancora fino al 7 marzo prossimo per iscriversi al corso di addestramento per assistenti alle aree protette: anche quest’anno infatti, nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegati nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 assistenti alle aree protette. La preparazione è organizzata dall’Ufficio provinciale Parchi naturali.

  • Guida per il riconoscimento di qualifiche e diplomi nell'UE

    Una nuova guida per sapere tutto sul riconoscimento di qualifiche e diplomi nell’Unione europea è stata promossa dalla Provincia e messa a disposizione negli uffici competenti delle Ripartizioni Affari comunitari e Diritto allo studio.