News

  • Per il bronzo mondiale congratulazioni di Durnwalder a Sacchin

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, è soddisfatto per la medaglia di bronzo conquistata da Christopher Sacchin nella prova dal trampolino di un metro ai Campionati mondiali di tuffi di Melbourne (Australia). Al campione bolzanino è pervenuto un suo telegramma.

  • Lavori di rivitalizzazione per il bacino di decantazione del Rio Cortaccia

    L’Ufficio sistemazione bacini montani sud, diretto dal dott. Hanspeter Staffler, sta effettuando i lavori di rivitalizzazione del bacino di decantazione del Rio Cortaccia. Si tratta di lavori particolarmente importanti ed interessanti sotto il profilo della tutela ambientale grazie ai quali la zona potrà ritrovare un nuovo equilibrio ecologico ed offrire un habitat naturale più adeguato sia per la fauna che per la flora locali.

  • Il Presidente Durnwalder prende parte al Comitato delle Regioni d’Europa a Roma (22 - 23 marzo)

    Venerdì 23 marzo il Comitato delle Regioni, che solitamente si riunisce a Bruxelles, terrà la propria seduta plenaria a Roma in concomitanza con il 50° anniversario dei Trattati di Roma che hanno sancito la nascita dell’Unione Europea.

  • Esempio di sicurezza in cantiere: Mussner e Gnecchi nel tunnel Castelfeder di Ora

    Le particolari misure di sicurezza nel cantiere della circonvallazione di Ora, che prevede tra l’altro la costruzione di tre tunnel, sono state illustrate dagli assessori provinciali Florian Mussner e Luisa Gnecchi nel sopralluogo compiuto oggi (20 marzo) nel tunnel Castelfeder, scavato quasi per metà. Proprio durante l’ultima esplosione si è verificata una improvvisa frana di materiale. La zona viene tenuta sotto controllo.

  • Altri incarichi per allestimento scuola professionale di via Roma a Bolzano

    Altri tre incarichi per l’arredamento e per l’allestimento del nuov edificio della scuola professionale per l’artigianato e l’industria di lingua tedesca in via Roma a Bolzano sono stati assegnati oggi, martedì 20 marzo, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano

  • Olimpiade del bosco Alpe Adria: austriaci davanti a tutti

    Säge

    Condizioni climatiche decisamente invernali hanno caratterizzato oggi (20 marzo) a Teodone la seconda edizione delle Olimpiadi del bosco riservate agli studenti delle Regioni aderenti ad Alpe Adria. Malgrado il freddo e la neve le 11 squadre partecipanti hanno dato il meglio di sé e gli austriaci hanno sbaragliato il campo.

  • Più sicura la strada per San Valentino in Campo

    La strada provinciale 131 per San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo, sarà resa più sicura. A breve verrà rettificato un tratto di carreggiata e sistemata un’area franosa in località Turmlahn. I relativi lavori sono stati assegnati oggi (20 marzo) a Bolzano nell’Ufficio provinciale Appalti.

  • Concluso il corso di formazione per coordinatori della sanità

    Con i diplomi ai partecipanti, consegnati dall’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner, si è concluso oggi (20 marzo) a Bolzano il corso di formazione manageriale per coordinatori del territorio e dell’ospedale.

  • Residenza Schrofenstein: affreschi simili a quelli di Castel Roncolo

    L’ass. provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur oggi (martedì 20 marzo) nel presentare gli affreschi profani rinvenuti e restaurati con il contributo della Provincia (220.000 Euro) presso la Residenza Schrofenstein in via Vintola a Bolzano, ha definito l’intervento un investimento per la coscienza storica .

  • Esami di bi- e trilinguismo - 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2006 è diminuita, rispetto al 2005, per tutte le tipologie di patentino. Per la carriera A si è passati da una percentuale di successo nel 2005 del 55,0% ad un 51,8% nel 2006, per la carriera B la percentuale è passata da 28,1% a 23,8%, per la carriera C da 39,3% a 38,5% e per la carriera D da 82,4% a 80,4%.