News

  • Durnwalder al commiato del direttore dell'Ufficio stampa Volgger

    Con una festa nella cantina della "Laimburg" il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha preso commiato ieri (27 marzo) dal direttore uscente dell’Ufficio stampa, Franz Volgger, sottolineando le sue doti di responsabile ponderato e aperto alla collaborazione con tutti i giornalisti.

  • Apprendisti cuochi altoatesini vincitori del concorso internazionale di categoria

    Due apprendisti della scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si sono aggiudicati il primo ed il secondo posto al concorso internazionale dell’apprendistato svoltosi nel fine settimana a Merano. Meno fortunati gli apprendisti camerieri altoatesini.

  • Finanziaria 2007: le novità per le organizzazioni non profit

    Una serata dedicata all’informazione delle associazioni non profit sulle novità della Legge finanziaria 2007 viene promossa giovedì 29 marzo a Bolzano dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto. Appuntamento alle 17 al Centro pastorale di piazza Duomo.

  • Commissione EDUC del Comitato delle Regioni d'Europa a Bolzano il 17 aprile

    La Commissione cultura, istruzione e ricerca del Comitato delle Regioni d’Europa, EDUC, il 17 aprile prossimo terrà un convegno a Bolzano su invito del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e del suo presidente Jyrki Myllyvirta. Tema del congresso il plurilinguismo e la sua importanza in ambito formativo e lavorativo.

  • 30 di integrazione nelle scuole altoatesine tema di un convegno il 19 e 20 aprile a Bressanone

    L’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con la Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bolzano per fare il punto della situazione e per riflettere sugli sviluppi futuri con riferimento ai trent’anni trascorsi dall’avvio dell’integrazione di bambini e ragazzi disabili nel sistema scolastico provinciale organizzano un convegno tra il 19 ed il 20 aprile 2007 a Bressanone.

  • Farmaco "Sativex" per malati di sclerosi multipla: compromesso a beneficio dei pazienti

    Un compromesso nell’utilizzo e nel pagamento del farmaco "Sativex" è stato trovato dal Servizio sanitario in accordo con l’Assessorato provinciale alla Sanità. "Con questo compromesso viene risolto il problema a beneficio dei pazienti fino a quando il Parlamento non avrà regolamentato la questione", spiega l’assessore Richard Theiner.

  • Affittacamere privati: richiesta di classificazione entro il 30 marzo

    Gli affittacamere privati hanno tempo ancora fino a venerdì 30 marzo per inoltrare all’Ufficio provinciale Turismo e alpinismo i moduli per la classificazione delle loro imprese. "Con la nuova classificazione vogliamo evidenziare gli sforzi qualitativi anche in questo settore della nostra offerta turistica", sottolinea l’assessore Thomas Widmann.

  • Borse di studio per le scuole secondarie e la formazione professionale (domande entro il 31 marzo 2007)

    Bando di concorso per la concessione di borse di studio a studenti/esse frequentanti scuole secondarie di II grado ed artistica in Alto Adige, e corsi di formazione professionale a tempo pieno in Alto Adige della durata minima di cinque mesi nell’anno scolastico 2007/08.

  • Ass. Frick: Gli esiti dell'indagine statistica sulle abitudini d'acquisto confermano i dati del 2005

    Gli esiti dell’indagine statistica effettuata dall’ASTAT sulle abitudini d’acquisto degli altoatesini confermano i dati del 2005. Così l’assessore provinciale Werner Frick che sottolinea come non un terzo delle famiglie, bensì circa il 30 per cento acquistano anche al di fuori dei confini provinciali.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2006 - ASTAT

    Dall’indagine dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine risulta che nel 2006, circa un terzo (30,9%) delle famiglie residenti in provincia di Bolzano ha effettuato acquisti fuori dai confini provinciali. Le famiglie altoatesine prediligono l’Austria ed indicano il centro commerciale come meta preferita per gli acquisti in trasferta. Fra le motivazioni che spingono le famiglie ad oltrepassare i confini provinciali per effettuare gli acquisti, quella che assume maggiore rilevanza è la convenienza di prezzo.