News

  • Gnecchi inaugura la mostra sulla Carta della Terra a Oltrisarco

    “E’ importante che le scuole siano aperte al territorio, alle famiglie e possano collaborare con altri enti o associazioni contribuendo alla creazione di una sensibilità diffusa rispetto ad uso e abuso dell’ambiente”: così la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi alla presentazione della mostra fotografica itinerante “I semi del cambiamento. La Carta della Terra e il potenziale umano”, aperta alla scuola “E. Fermi” di Oltrisarco a Bolzano.

  • Durnwalder incontra i sindacati: politica della casa in primo piano

    La politica dell’edilizia abitativa in Alto Adige, in particolare le questioni dei sussidi casa, delle aree per la costruzione di alloggi, delle soglie di reddito per accedere ai benefici e degli aiuti al ceto medio: questi i principali punti discussi oggi (4 aprile) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil/Agb, Sgb/Cisl, Uil/Sgk e Centro casa.

  • Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige, il 14 e 15 aprile primi concerti

    Dopo circa un anno di attività, l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige si presenta ufficialmente al pubblico. Sabato 14 e domenica 15 aprile, rispettivamente a Bressanone e a Merano, sono infatti in programma i primi due concerti dell’orchestra diretta da Stephen Lloyd. L’iniziativa, che ha visto la luce nel giugno 2006, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

  • Studenti della Laimburg ai campionati europei degli apprendisti viticoltori in Spagna

    Dal 9 al 14 aprile due studenti della Suola professionale per la frutti- viticoltura Laimburg parteciperanno in squadra alla 2. edizione dei Campionati europei degli apprendisti viticoltori che si disputano a Jumilla nella Murcia (Spagna).

  • Giornate formative per famiglie affidatarie

    Vengono raccolte entro il 12 aprile, presso le sedi dei Distretti sociali di competenza oppure possono essere spedite via fax al numero 0471 411515 al Servizio sviluppo personale della Ripartizione politiche sociali, le domande di partecipazione alle giornate informative per famiglie affidatarie.

  • Educazione al plurilinguismo: a Santa Cristina presentazione materiale didattico multimediale

    L’Istituto Pedagogico Ladino invita mercoledì 11 aprile 2007 alle 15 nella sala grande del comune di Santa Cristina alla presentazione della sua ultima pubblicazione "Stories: 7 racconti in 4 lingue", uno strumento pensato in primo luogo per l’insegnamento delle lingue. L’invito è rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado delle vallate ladine e a tutti gli interessati a materiale didattico plurilingue e multimediale.

  • Consegnato l’Attestato di abilitazione alla pesca a 223 nuovi pescatori

    Sono 223 le pescatrici ed i pescatori che questa mattina hanno ricevuto il tanto atteso “Attestato di abilitazione alla pesca” dalle mani del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, del presidente della commissione esaminatrice, Dr. Heinrich Erhard e dei commissari Vito Adami e Walter Zöggeler.

  • Comitato tecnico: sì a progetti per le case di riposo a Lana, Montagna e Nova Ponente

    Tre progetti di ampliamento e ristrutturazione di case di riposo a Lna, Montagna e Nova Ponente sono state approvate dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta. Via libera anche per l’ampliamento di una scuola a Merano, la costruzione di un garage sotterraneo a Lagundo e il rifacimento della rete di approvvigionamento idrico e smaltimento all’ospedale di Bolzano.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: azioni congiunte con i vigili urbani

    Anche le forze dell’ordine vengono coinvolte nella campagna della Provincia contro gli incidenti in moto. Le azioni progettate congiuntamente sono state discusse in un vertice a Bolzano con l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e partiranno a fine aprile. La Polizia municipale informerà in maniera mirata i motociclisti, con l’aiuto di Polizia stradale e Carabinieri, ed aumenterà i controlli.

  • Misurazione delle nanopolveri dell'inceneritore: valori trascurabili

    Il ruolo dell’inceneritore di Bolzano come fonte di emissione di polveri fini e ultrafini e le misure per la salvaguardia della qualità dell’aria sono state al centro di un workshop svoltosi tra il 2 ed il 3 aprile presso il centro congressi “Eberle” a Bolzano alla presenza di vari esperti locali, nazionali ed esteri. Al termine dell’incontro gli esperti hanno tratto una serie di conclusioni.