News

  • Il 18 aprile all'Archivio storico delle donne Bolzano il film "Bellissime 2" di Giovanna Gagliardo

    INVITO - Mercoledì 18 aprile 2007, alle ore 18.30, presso l’Archivio storico delle donne, in piazza Parrocchia 15 a Bolzano, sarà proiettata la seconda parte del documentario storico ’Bellissime. Dal 1960 ad oggi dalla parte di “lei”’ di Giovanna Gagliardo. Ingresso libero.

  • Kyudo – sviluppo e pratica del tiro con l’arco in Giappone (21 aprile)

    Conferenza in lingua tedesca e dimostrazione presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano chiuso il 16 e 17 aprile

    L’Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano resta chiuso al pubblico lunedì 16 e martedì 17 aprile.

  • Presentazione del libro “Il lavoro di rete tra Scuola e Distretto socio-sanitario” (13 aprile)

    Venerdì 13 aprile 2007, alle ore 11, presso la sala Conferenze al piano terra dell’Intendenza Scolastica Italiana, in via del Ronco 2 a Bolzano, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del libro “Il lavoro di rete tra Scuola e Distretto socio-sanitario”, edito dall’Intendenza Scolastica Italiana, Servizio Integrazione e Consulenza Scolastica e Servizio di Educazione alla Salute, e curato da Emanuela Diodà e Valeria Ribolli.

  • Dal 14 aprile proibiti i prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Un’ape all’opera

    Da sabato 14 aprile entra in vigore il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi in base alla Legge provinciale del 23 marzo 1981, n. 8 e successive modifiche

  • Durnwalder e Frick: "Successo altoatesino sul patto di stabilità"

    E’ arrivata da Roma l’intesa sul patto di stabilità. “Il governo centrale ha accolto le nostre richieste, per noi si tratta di un successo”. Così, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore alle finanze Werner Frick, commentano la lettera inviata dal Ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa che “chiude” le trattative sul patto di stabilità interno per quanto riguarda la Provincia di Bolzano.

  • Federalismo fiscale: Provincia e Governo discutono di nuove competenze

    Il Governo è pronto ad attenersi all’impostazione di fondo della Legge finanziaria, vale a dire più competenze alla Provincia di Bolzano anzichè minori finanziamenti statali: questa la conferma avuta oggi (5 aprile) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder in una serie di colloqui telefonici con rappresentanti del Governo Prodi per trovare una soluzione soddisfacente sulle modalità di compartecipazione della Provincia alla riduzione del deficit statale. "Il 17 aprile mi incontrerò con il ministro Padoa Schioppa", fa sapere Durnwalder.

  • Convenzione delle Alpi: Durnwalder incontra il segretario generale Onida

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato oggi (5 aprile) a Bolzano il nuovo segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida per discutere gestione e attività della sede operativa di Bolzano.

  • Emergenze sanitarie: la Provincia si attrezza con il piano contro le pandemie

    Lo slogan della Giornata mondiale della salute, che si celebra sabato 7 aprile, è “Promuovere la salute, garantire il futuro”. Il tema che l’Organizzazione mondiale per la sanità ha scelto è quello delle emergenze sanitarie derivate da pandemie o eventi bellici. Tali epidemie, come la SARS, l’influenza o l’influenza aviaria, possono manifestarsi a livello regionale e svilupparsi. "L’Assessorato provinciale alla Sanità si è premunito adeguatamente per far fronte alle emergenze con il piano provinciale contro le pandemie", spiega l’assessore Richard Theiner.

  • Assistenza ai poveri in Tirolo all'epoca di Giuseppe II

    INVITO - Giovedì 12 aprile 2007, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, in collaborazione con il Museo Storico di Trento sarà presentato il libro di Giuseppe Pantezzi "Il governo della beneicienza in Tirolo: secoli XVIII e XX". La partecipazione alla serata di presentazione è aperta a tutti ad ingresso libero.