News

  • Passo Stelvio, apre al traffico la nuova galleria paramassi

    La strada statale del Passo dello Stelvio da oggi sarà più sicura. Questa mattina (venerdì 13 aprile), infatti, poco prima dell’abitato di Trafoi, è stata ufficialmente aperta al traffico la nuova galleria paramassi che consentirà di bypassare un tratto di strada particolarmente pericoloso. Per la realizzazione dell’opera, lunga 355 metri, la Provincia ha speso 7,5 milioni di euro. In futuro non è esclusa l’applicazione di un pedaggio.

  • Presentato il libro “Il lavoro di rete tra Scuola e Distretto socio-sanitario”

    È stato presentato questa mattina (13 aprile) nella sala Conferenze dell’Intendenza Scolastica Italiana il libro “Il lavoro di rete tra Scuola e Distretto socio-sanitario”, edito dall’Intendenza Scolastica Italiana, Servizio Integrazione e Consulenza Scolastica e Servizio di Educazione alla Salute, e curato da Emanuela Diodà e Valeria Ribolli.

  • Comitato pendolari della Pusteria dall'assessore Widmann

    Il primo comitato altoatesino dei pendolari, quello della val Pusteria, si è presentato ieri (12 aprile) all’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. Nell’incontro si è concordato di mantenere aggiornati i pendolari sulle novità nel settore dei trasporti attraverso contatti periodici.

  • Scuole superiori in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica comunica che nell’anno scolastico 2006/07 sono 18.773 gli studenti che frequentano una delle 76 scuole superiori dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.108. Nell’anno scolastico in corso sono 685 gli studenti senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole superiori altoatesine, vale a dire 3,6 ogni 100 iscritti.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 16 al 23 aprile 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Successo per i podcast linguistici

    Oltre 100 persone hanno seguito con interesse la presentazione delle novità offerte da internet per l’apprendimento linguistico e presentate presso il Centro Multilingue tra il 2 e il 4 aprile scorso. L’iniziativa prosegue con presentazioni individuali da prenotare

  • Restaurata la Chiesa di S.Floriano, "Klösterle, a Laghetti di Egna

    Un esterno del Klösterle restaurato

    La Chiesa di S.Floriano a Laghetti di Egna, conosciuta come "Klösterle", è tornata al suo antico splendore dopo la conclusione di una serie di lavori di restauro eseguiti sotto la supervisione dell’Ufficio beni architettonici ed artistici della Soprintendenza provinciale ai beni culturali.

  • Conferenza stampa per la presentazione della relazione di attività di "Young+Direct" (20 aprile)

    Si svolgerà venerdì 20 aprile, alle ore 11,00, nella sala stampa della Giunta provinciale, Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, la conferenza stampa dell’associazione “Young + Direct” per la presentazione della relazione sull’attività svolta nel corso del 2006.

  • Vietati prodotti fitosanitari dannosi alle api: dal 19 aprile anche sopra i 750 metri

    La Provincia amplia il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi: da sabato scorso riguardava tutte le zone situate da 500 a 750 metri s.l.m., da giovedì 19 aprile il divieto è esteso alle zone sopra i 750 metri.

  • Intendenza scolastica tedesca: nella giornata di sciopero le scuole devono garantire servizi essenziali

    L’intendenza scolastica tedesca comunica che i sindacati scuola a livello provinciale indicono una giornata intera di sciopero per martedì prossimo 17 aprile. L’astensione dal lavoro interessa il personale insegnante di lingua tedesca e ladina delle scuole elementari e medie di lingua tedesca e ladina.