News

  • Gnecchi incontra la Oasis: affidare lavori e servizi alle cooperative sociali

    “E’ fondamentale che gli enti pubblici compiano il massimo sforzo per affidare l’esecuzione di lavori e servizi alle cooperative sociali che si occupano dell’inserimento lavorativo di soggetti deboli": è quanto ha ribadito l’assessora Luisa Gnecchi incontrando i rappresentanti della cooperativa sociale Oasis, impegnata nel reinserimento delle persone che hanno avuto problemi di dipendenza. L’Oasis si occupa tra l’altro della raccolta dell’umido a Bolzano.

  • Successo per i soggiorni in Germania

    Sono una quarantina i giovani altoatesini di lingua italiana che hanno raccolto la proposta dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e che partiranno tra agosto e settembre alla volta della Germania per trascorrervi un soggiorno-studio di tre o sei mesi. Per gli operatori dell’ufficio si tratta di un vero successo.

  • "Premio integrazione lavorativa 2007": domande entro il 30 giugno

    La Giunta provinciale ha indetto un concorso a premio a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature vanno presentate entro il 30 giugno.

  • Frick: "La Provincia si è sempre impegnata per la Speedline"

    L’assessore provinciale Werner Frick replica alle accuse di disinteresse mosse dai sindacati sulla questione Speedline. "Ci siamo sempre impegnati a fondo per salvare l’azienda - commenta Frick - per ottenere risultati positivi, in futuro dovrà esserci un clima di maggiore serietà e fiducia reciproca con le organizzazioni dei lavoratori".

  • Lavori stradali nel comprensorio Salto-Sciliar, Mussner incontra i Comuni

    Le opere stradali attualmente in corso, e quelle in fase di progettazione, sono stati gli argomenti al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e gli amministratori comunali di Bolzano, Nova Levante, Nova Ponente, San Genesio, Castelrotto, Sarentino e Fiè allo Sciliar. "Provincia e amministrazioni locali - ha sottolineato Mussner - devono remare nella stessa direzione".

  • Problema Poste in Alto Adige: Durnwalder discute del servizio con il presidente Mincato

    Migliorare il servizo delle Poste in Alto Adige attraverso l’aumento di personale, la garanzia della presenza di uffici e servizi costanti, per arrivare poi a una redistribuzione della competenze in materia: questa la posizione di fondo che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha illustrato oggi (19 aprile) a Bolzano a Vittorio Mincato, Presidente di Poste italiane Spa. Sono stati delineati i futuri interventi a breve e a medio termine.

  • Arge Alp, a Bregenz la riunione di presidenza

    I membri della presidenza dell’Arge Alp si sono riuniti nei giorni scorsi a Bregenz, in Austria. Al centro dell´incontro i preparativi per la Conferenza dei Capi di Governo indetta per il 21 e 22 giugno che si occuperà di energia, trasporti, affari sociali e promozione regionale.

  • Durnwalder presiede a Stoccarda l'assemblea plenaria delle Regioni europee viticole

    L’assemblea plenaria è l’appuntamento principale dell’AREV, l’Assemblea delle Regioni europee viticole, dal 2005 presieduta da Luis Durnwalder. Il Presidente e i delegati delle Regioni europee viticole provenienti da 11 Paesi si riuniscono da domani (20 aprile) a domenica 22 a Stoccarda.

  • Lago di Caldaro: biotopo al posto dell'ex polveriera Lago di Caldaro

    Una parte dell’area dell’ex polveriera, circa 6 ettari, che si estende a sud del Lago di Caldaro dovrebbe essere prevista quale biotopo. In tal senso si é espressa la I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta da Roland Dellagiacoma nella seduta di ieri, 18 aprile.

  • Approvati dalla Commissione nazionale per la ricerca sanitaria 4 progetti provinciali (Conf. stampa 24 aprile)

    I quattro progetti, per i quali è previsto un finanziamento complessivo di oltre 1,3 milioni di euro, saranno presentati ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo martedì 24 aprile, alle ore 11,15, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano.