News

  • SP Laion-S.Pietro: possono partire i lavori di sistemazione

    Nell’ambito della strada provinciale che collega Laion a S.Pietro (SP 139) saranno rinnovati due ponti e rettificata una curva. I relativi lavori sono stati assegnati oggi presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Edifici: valutazione dell'idoneità statica degli elementi strutturali ogni 10 anni

    Gli elementi strutturali di edifici civili, pubblici e privati, in futuro dovranno essere sottoposti a valutazione di idoneità statica ogni dieci anni. Lo prevede un apposito regolamento approvato di recente dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. Obiettivo prevenire danni causati da manutenzione carente.

  • Widmann: "RoLa fallita non per carenza di sovvenzioni, ma per mancato utilizzo dei trasportatori"

    L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann non ci sta e replica alla critica del presidente degli autotrasportatori, Johann Erlacher, secondo cui la RoLa, il servizio di trasporto Tir in treno, sarebbe fallita causa mancanza di sovvenzioni. "Questa critica Erlacher deve indirizzarla non ai politici, ma alla sua categoria professionale: la RoLa è stata infatti sospesa perche gli autotrasportatori non l’hanno utilizzata", chiarisce Widmann.

  • Riduzione inquinamento dell'aria: possibili finanziamenti statali per gli interventi

    Gli interventi posti in essere dalla Provincia di Bolzano per la riduzione ell’inquinamento dell’aria potrebbero ottenere un finanziamento statale del 60 per cento. Tale possibilità è stata presa in esame ieri, 23 aprile, nell’ambito di una riunione presso il ministero dell’ambiente a Roma alla quale hanno preso parte il direttore dell’APPA, Luigi Minach, ed il direttore della Ripartizione mobilità, Roberto Rubbo.

  • Frick: si farà il centro commerciale a Bolzano

    "Un grande centro commerciale a Bolzano completerà in tempi brevi l’offerta del settore in Alto Adige": è quanto ribadisce l’assessore provinciale Werner Frick. La rinuncia al cosiddetto "articolo di Lagundo" naturalmente non esclude, chiarisce Frick, la realizzazione di un grande centro commerciale a Bolzano, "perchè i presupposti legislativi per arrivare al progettato centro commerciale di grandi dimensioni nel capoluogo restano parte essenziale del disegno di legge urbanistica." Il Consiglio si occuperà della questione nella seduta di maggio.

  • 8 km di nuove barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero

    Lungo la ferrovia del Brennero saranno realizzate nuove barriere antirumore, per un totale di circa 8 chilometri; a Cortina all’Adige, Laives, Chiusa, Bressanone, Fortezza, Vipiteno e Brennero. Lo hanno annunciato oggi, martedì 24 aprile, a Bolzano l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ed il Direttore Compartimentale Infrastrutture RFI di Verona, Antonio Ciaravolo. Costo per gli interventi 12 milioni di Euro, di cui 10 a carico di RFI e 2 della Provincia.

  • Presentati dall’ass. Theiner 4 progetti approvati dalla Commissione nazionale per la ricerca sanitaria

    I quattro progetti, per i quali è previsto un finanziamento complessivo di oltre 1,3 milioni di euro, sono stati presentati questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann.

  • Durnwalder incontra l'ambasciatore dell'Azerbaijan in Italia

    La situazione politica ed economica in Alto Adige, i progetti per lo sviluppo dello spazio rurale, l’organizzazione dell’azienda Provincia e la possibile collaborazione tra Azerbaijan e Alto Adige: questi i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (lunedì 23) a Bolzano con l’ambasciatore della Repubblica di Azerbaijan a Roma, Emil Karimov.

  • Sede Università a Brunico: ripristinati stemmi degli abati di Novacella

    Gli stemmi affrescati degli abati di Novacella risplendono nuovamente sulla facciata dell’ex sede amministrativa del Convento di Novacella in via Centrale a Brunico, futura sede dell’Università per il manegement turistico.

  • Presentazione di Street play, teatro di strada per giovani, il 4 maggio

    INVITO - Venerdì 4 maggio 2007, alle ore 11.00, presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla presenterà il progetto "Street play" nato su iniziativa del Servizio giovani in collaborazione con il Teatro Cristallo per portare il teatro per le vie cittadine.