News

  • Incentivazione economica: il regolamento “De minimis“ entra in vigore il 1° luglio

    A partire dal 1° luglio entra in vigore il nuovo regolamento “De minimis” dell’Unione Europea che comporta due importanti innovazioni anche per la nostra provincia. “Le imprese in futuro, nell’arco di tre anni, potranno ricevere contributi sino ad un massimo di 200.000 euro, ma non potranno cumulare questi contributi con altri incentivi previsti per le piccole e medie imprese nell’ambito del relativo regime di esenzione” affermano gli assessori provinciali Werner Frick, Luisa Gnecchi e Thomas Widmann.

  • "Colazione da Sissi", domeniche in musica a Castel Trauttmansdorff

    Mattinate domenicali in musica a Castel Trauttmansdorff. Gli ospiti dei famosi giardini botanici di Merano potranno infatti gustare anche domenica 1° luglio, dalle ore 9,00 alle 12,00, una colazione allietata dalle note del Trio Amalie.

  • Inaugurata al Touriseum la mostra “Grand Hotel. Palcoscenico per letterati”

    L’assessora Kasslatter Mur al Touriseum

    “Grand Hotel. Palcoscenico per letterati” è il titolo della mostra temporanea che il Touriseum ospita dal 29 giugno al 15 novembre, realizzata in collaborazione con la “Literaturhaus” di Monaco inaugurata ieri (28 giugno) dall’ assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

  • Widmann sulla stazione di Maia Bassa: "Comune precipitoso"

    L’annuncio del sindaco di Merano Günther Januth di commissionare un progetto di rinnovamento della stazione di Maia Bassa viene accolto con stupore dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. "La stazione è di proprietà della Provincia e abbiamo uno specifico progetto già pronto", dice Widmann.

  • Nuovo orario di apertura per il Centro Trevi di Bolzano

    A partire dal mese di luglio il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, compresi i servizi provinciali ivi ospitati, adotterà un nuovo orario per il pubblico.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: il 1° luglio iniziative a Passo Stelvio

    Proseguono le iniziative di sensibilizzazione nel quadro della campagna contro gli incidenti in moto promossa dalla Provincia: in varie località dell’Alto Adige vengono distribuiti ai motociclisti cartoline e adesivi che informano e invitano alla prudenza. Domenica 1° luglio l’azione è in programma sulla Statale dello Stelvio.

  • Inquinamento lungo le grandi direttrici: Theiner chiede dati epidemiologici complessivi e certi

    L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha promosso una collaborazione scientifica tra Tirolo, Alto Adige e Trentino per studiare gli effetti delle emissioni inquinanti lungo le grandi diretttrici di traffico e ha chiesto agli austriaci, più avanti nella rilevazione di casi di malattie originate dai problemi del traffico e dell’ambiente, di far confluire le loro esperienze in un gruppo di esperti.

  • Marchio ombrello dell'Alto Adige partner annuale di Assisport

    sporthilfe

    Il marchio ombrello dell’Alto Adige diventa partner annuale di Assisport Alto Adige (Sporthilfe). L’accordo di collaborazione è stato siglato oggi (28 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Werner Frick. "Con questa intesa potenziamo la promozione dei giovani sportivi e contemporaneamente aumentiamo la visibilità del marchio ombrello", sottolinea Durnwalder.

  • Durnwalder sulla visita di Napolitano a Vienna e gli attivisti altoatesini

    Soddisfazione per l’ottima collaborazione tra Italia e Austria e per l’annuncio di un probabile gesto di clemenza nei confronti di alcuni attivisti altoatesini degli anni Sessanta, rammarico perchè tale possibile provvedimento non riguarderebbe tutte le persone interessate: è quanto esprime il presidente della Provincia Luis Durnwalder commentando le notizie giunte da Vienna al termine della visita ufficiale del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al quale Durnwalder rivolge un appello.

  • Inaugurazione della strada di collegamento tra la Val d’Ultimo e Proves (strada Hofmahd)