News

  • Ospedale di Bolzano: l'11 luglio il via ai lavori della nuova clinica

    Il via ai lavori della nuova clinica dell’ospedale di Bolzano, che dal 2014 ospiterà alcuni tra i principali reparti del nosocomio, viene dato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Florian Mussner e Richard Theiner mercoledì 11 luglio, quando è in programma la cerimonia di consegna del cantiere alle imprese incaricate.

  • A Bressanone il viaggio dell’elefante

    elefante

    All’Hotel Elephant di Bressanone mercoledì 11 luglio alle 20 il regista Karl Saurer mostra il film sul viaggio alpino dell’animale che ha dato il nome all’hotel. È il secondo appuntamento del Literatour, il programma letterario collaterale che accompagna la mostra "Grand Hotel. Palcoscenico della letteratura“ in corso al Touriseum di Castel Trauttmansdorff a Merano.

  • Durnwalder incontra il nuovo coordinatore di ORF-"Südtirol heute"

    Visita di presentazione del nuovo coordinatore di "Südtirol heute" dell’ORF-Landesstudio Tirol, Markus Sommersacher, al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nell’incontro a Bolzano si è sottolineata l’importanza di un’informazione giornalistica che punti a dare un quadro completo dell’arco alpino e della realtà transfrontaliera.

  • Gnecchi a Roma: federalismo fiscale e lavoro in primo piano

    Il disegno di legge delega sul federalismo fiscale è stato esaminato oggi (5 luglio) a Roma nella Conferenza straordinaria dei Presidenti delle Regioni: ora si apre il confronto sui trasferimenti diretti a Regioni e Comuni, sottolinea la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi, presente al vertice, che a seguire ha partecipato all’incontro degli assessori regionali sui servizi all’impiego e sull’inserimento degli alunni con disabilità.

  • Tassa automobilistica: Frick a Roma incontra i vertici dell'ACI per migliorare il servizio

    L’esigenza di un miglioramento del servizio dell’ACI in materia di tassa automobilistica è stato ribadito dall’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick che a Roma ha incontrato i vertici dell’Automobil Club. "Con misure concrete e immediate vanno risolti i numerosi problemi registrati nel recente passato nel pagamento del bollo auto negli uffici dell’ACI - ha sottolineato Frick - e il segretario generale Ascanio Rozzera ha assicurato adeguati interventi."

  • Sopralluogo di Durnwalder in val d'Isarco: bacini montani al lavoro dopo i danni del maltempo

    Bressanone, Racines, Ridanna, Vipiteno e Fleres: queste le tappe del lungo sopralluogo compiuto oggi (5 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i vertici della Ripartizione Opere idrauliche. Nella zona di Vipiteno, in particolare, è stato fatto il punto sui lavori di ripristino dopo i danni provocati dal maltempo tra il 21 e il 22 giugno scorsi.

  • Chiusura della Statale per Passo Pennes

    Causa lavori la Statale per Passo Pennes resta chiusa tra Dosso e il passo da lunedì 9 a mercoledì 11 luglio durante le ore diurne.

  • La Provincia investe circa 3 milioni di euro per la sicurezza dei tunnel

    Tunnel

    La Provincia investe quest’anno circa 1,6 milioni di euro per la realizzazione di misure di sicurezza nelle gallerie lungo le strade statali e 980.000 per lavori di manutenzione.

  • Scommessa del cubo di ghiaccio: dopo un mese rimasto intatto oltre il 70 per cento

    Del cubo di ghiaccio protetto da involucro CasaClima Oro posizionato in piazza Walther a Bolzano nell’ambito dell’omonima scommessa, valida dal 5 giugno fino ad oggi 5 luglio 2007, ne è rimasto oltre il 70 per cento del volume originario. L’ass. provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer assieme al vicesindaco di Bolzano Elmar Pichler Rolle e al direttore dell’Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner hanno proclamato i vicintori della scommessa a seguito dell’estrazione delle 1.553 schede con la risposta esatta.

  • Servizio sociale: le organizzazioni devono presentare la richiesta entro il 31 luglio

    È fissato a 50 il numero dei volontari over 28 che nel 2007 possono essere inseriti in un servizio sociale in Alto Adige. Entro il prossimo 31 luglio le organizzazioni e gli enti possono presentare in Provincia le domande per l’impiego di volontari nel servizio sociale volontario, riservato appunto alle persone con almeno 28 anni di età.