News

  • Statale della Pusteria, da domani senso unico alternato a San Candido

    A causa dei lavori di posa di alcune tubazioni lungo la strada statale della Val Pusteria (SS 49), da domani (11 luglio) sino al 27 luglio, il traffico sarà regolato da un senso unico alternato nei pressi di San Candido.

  • Concorso fotografico sui funghi, iscrizioni aperte sino al 7 agosto

    Si intitola "funghi nella natura", il concorso fotografico organizzato dal Centro visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto. Le iscrizioni sono aperte sino al 7 agosto, mentre la premiazione dei vincitori avrà luogo il 12 agosto all’ex Grand Hotel di Dobbiaco, sede del Centro visite.

  • Concorso di artigianato "Nova", 23 opere ammesse alla fase finale

    Arte nell’artigianato, design del prodotto nell’artigianato, artigianato tradizionale. Sono queste le tre categorie del concorso Nova, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, che punta a premiare la creatività degli artigiani altoatesini. La giuria si è già riunita per una prima selezione, che ha "promosso" 23 opere alla fase finale del concorso.

  • Durnwalder e Di Pietro: per il BBT contributo fondamentale delle Regioni

    Le Province di Trento e Bolzano hanno dato un contributo fondamentale all’adeguamento dell’asse ferroviario del Brennero e saranno coinvolte a pieno titolo nei passi successivi: è quanto hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro Antonio Di Pietro durante il vertice di oggi (10 luglio) a Vienna con la sottoscrizione del Memorandum Brennero.

  • Firmato a Vienna il memorandum sul Brennero

    Il più importante memorandum sul tunnel di base del Brennero e sull’adeguamento della linea ferroviaria è stato firmato oggi (10 luglio), a Vienna, dai ministri Antonio Di Pietro e Werner Faymann, e dai presidenti delle Regioni interessate, Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa. Il documento costituisce la dichiarazione ufficiale di Italia e Austria di impegno per il BBT, e contiene la richieste all’UE di garantire un’adeguata cornice europea per trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia, con tutte le necessarie misure di contenimento del traffico, e di favorire l’ampliamento delle tratte di accesso a nord e a sud. Il coordinatore van Miert: “Chiederò all’UE il massimo dei finanziamenti possibili.”

  • Collaborazione tra le scuole tedesche e ladine e l'Istituto per l'educazione musicale

    Sarà sempre più stretta la collaborazione tra le scuole elementari e medie di lingua tedesca e ladina e l’Istituto per l’educazione musicale. L’accordo che regola la materia, proposto dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, ha ricevuto il via libera dalla giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta.

  • Scuole in lingua tedesca, il 13 luglio bilancio degli esami di stato

    Con il termine degli esami di stato, si sta concludendo in questi giorni l’anno scolastico per gli istituti superiori di lingua tedesca. I risultati delle prove che hanno visto impegnati gli studenti, verranno presentati venerdì 13 luglio dall’Intendenza scolastica tedesca nel corso di una conferenza stampa.

  • Theiner: un tetto nei tempi di attesa in 100 prestazioni mediche

    In oltre 100 prestazioni mediche specialistiche, a cominciare da oncologia e malattie cardiocircolatorie, dal prossimo ottobre il servizio sanitario non potrà più superare determinati tempi massimi di attesa, secondo il piano provinciale per il contenimento dei tempi di attesa approvato dalla Giunta. "I servizi e i reparti devono organizzarsi in modo tale da non superare i tempi di attesa prescritti", conferma l’assessore Richard Theiner.

  • Ddl di riforma dell'immigrazione: Gnecchi sui fattori positivi per l'Alto Adige

    Programmazione triennale dei flussi, interventi per favorire l’incontro regolare tra la domanda e l’offerta di lavoro straniero e per far emergere il lavoro nero: “Sono alcuni degli obiettivi del ddl Amato-Ferrero che miglioreranno il quadro lavorativo e di integrazione degli immigrati in Alto Adige”, sottolinea l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi. Del disegno di legge delega di riforma del testo unico sull’immigrazione, varato definitivamente dal Consiglio dei Ministri, si è occupata oggi anche la Giunta provinciale.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 luglio 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (9 luglio). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.