News

  • Frick illustra l'assestamento di bilancio 2007 - Conferenza stampa

    Sono soprattutto i settori istruzione, cultura, sanità e infrastrutture a beneficiare di nuovi mezzi finanziari messi a disposizione con la manovra di assestamento del bilancio provinciale 2007, approvato stanotte dal Consiglio. L’assessore Werner Frick illustra il documento contabile nel dettaglio nella conferenza stampa in programma martedì 17 luglio a Bolzano.

  • L’offerta teatrale in Alto Adige, venerdì 20 presentazione di uno studio

    Verrà presentata venerdì 20 luglio a Bolzano una pubblicazione che raccoglie gli esiti del monitoraggio dell’offerta teatrale in provincia di Bolzano nel 2005. Lo studio è stato promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano, e dalla Fondazione Ater.

  • Da lunedì 16 le domande di borse di studio: d'ora in poi solo online

    Da lunedì 16 luglio vengono accolte le domande degli studenti universitari per una borsa di studio o il rimborso spese. Per la prima volta quest’anno le domande dovranno essere presentate solo online, il sistema cartaceo va in pensione.

  • Frick sull'approvazione del bilancio: via libera a riduzione del prezzo carburante e esenzione del bollo auto

    Attorno alle 2 della scorsa notte il Consiglio provinciale ha approvato la manovra di assestamento del bilancio provinciale, che pareggia attorno ai 204 milioni di euro. Approvata anche la legge finanziaria collegata: "Si aprono le porte a una serie di riduzioni di natura fiscale e di importanti decisioni sul piano finanziario", commenta l’assessore provinciale Werner Frick, autore dei due disegni di legge.

  • Al Museo ladino il premio "Il Grillo"

    Il Museo ladino di San Martino in Badia ha vinto il premio dell’associazione culturale italiana "Il Grillo" per l’orginale ideazione della caccia al tesoro attraverso le sale del castello. La cerimonia di premiazione è in programma domani (13 luglio) a La Vila in Badia e verrà trasmessa domenica 29 luglio alle 14.30 su Rai3 e su Rai Sat Ragazzi.

  • Mussner a Roma alla Conferenza sulle infrastrutture: avanti con i passanti ferroviari europei

    Il ministro Di Pietro sarà a Bruxelles il 18 luglio per incontrare il commissario UE Barrot e chiedere direttamente il cofinanziamento europeo alle reti TEN: lo conferma l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, che oggi (12 luglio) a Roma ha rappresentato la Provincia alla prima Conferenza nazionale sulle infrastrutture, vertice con il mondo della politica e dell’economia per fare il punto sui grandi progetti che attendono l’Italia. Sul piano tecnico, la Provincia di Bolzano si conferma all’avanguardia in tema di bandi di appalto.

  • Nuovo ponte sulla strada Meltina-Avelengo, prorogata la chiusura notturna

    Brücke

    E’ stata prorogata sino a lunedì 16 luglio la chiusura notturna della strada provinciale Meltina-Avelengo (SP 58) per il completamento dei lavori di risanamento del ponte di 153 metri sul rio Sinigo.

  • Lavori alla stazione di Lana: sopralluogo con Widmann

    Sono stati ultimati i lavori alla stazione ferroviaria di Lana, che consentono di migliorare ulteriormente il servizio di trasporto pubblico su ferrovia tra Bolzano e Merano. Il punto della situazione viene fatto dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann nel sopralluogo in programma lunedì 16 luglio alle ore 15 a Lana.

  • Frick: prezzi in Alto Adige uguali a Innsbruck o Trento

    L’Osservatorio prezzi insediato all’ASTAT ha reso noti oggi (12 luglio) i risultati del raffronto prezzi di un paniere aggiuntivo di circa 40 beni e servizi (si veda comunicato USP). Con un risultato chiaro, come specifica l’assessore provinciale Werner Frick: "Non c’è grande dislivello tra i prezzi in Alto Adige e quelli a Innsbruck o Trento."

  • Presentato il nuovo Istituto di ricerca per le mummie e l'Iceman

    Bolzano è sempre più la casa di Ötzi. Da ora, infatti, l’uomo venuto dal ghiaccio ha anche un proprio Istituto di ricerca che raccoglierà la documentazione scientifica sulle mummie, e coordinerà nuovi lavori di ricerca. Il polo, che punta ad imporsi a livello internazionale, avrà la propria sede presso l’Eurac di Bolzano.