News

  • Monitoraggio dell'offerta teatrale, l'Alto Adige esempio di crescita

    Il consumo di teatro, in Provincia di Bolzano, è circa il doppio rispetto alla media italiana. Questo uno dei dati più imporanti contenuti nel volume "Studio e monitoraggio dell’offerta teatrale in Alto Adige nel 2005", presentato questa mattina. Lo studio è stato promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano, e dalla Fondazione Ater.

  • Nuova legge urbanistica e pianificazione urbana sull'esempio di Bolzano: presentazione il 25 luglio

    Gli effetti della nuova legge urbanistica sulla pianificazione urbana, con l’esempio particolare del capoluogo Bolzano, saranno presentati dall’assessore provinciale Michl Laimer nella conferenza stampa in programma mercoledì 25 luglio a Bolzano.

  • Escursioni e turismo nel parco Monte Corno: incontro con l'assessore Widmann

    Con gli operatori turistici di Trodena l’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann ha discusso oggi (20 luglio) a Bolzano delle strategie future dell’associazione in tema di escursionismo nel parco naturale Monte Corno e di promozione dell’intera area.

  • Tutto sull'IRAP: conferenza stampa dell'assessore Frick

    Dopo la decisione di abbassare di mezzo punto percentuale l’IRAP a partire dal 2008, l’imposta regionale sulle attività produttive resta tema all’ordine del giorno in Alto Adige. Gli aspetti legati all’IRAP, dai dati attuali agli sviluppi futuri, saranno illustrati dall’assessore alle Finanze e bilancio Werner Frick nella conferenza stampa in programma venerdì 27 luglio a Bolzano.

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato in provincia di Bolzano nel 2006 61 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 9.634 corsi, per un totale di 180.539 partecipanti e 196.277 ore di lezione, in media 20,4 ore per evento organizzato.

  • In pensione il responsabile del Servizio veterinario dell'Azienda sanitaria

    A conclusione di una carriera professionale iniziata nel 1970, Hermann Stampfer, il responsabile del Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria, lascia il servizio provinciale attivo per godersi la meritata pensione. Anche i funzionari provinciali con cui ha lavorato per anni lo hanno salutato con una semplice cerimonia ieri (19 luglio) a Bolzano.

  • Integrazione lavorativa del disabile: Durnwalder incontra l'Associazione genitori

    L’integrazione lavorativa di persone disabili e gli aspetti collegati, dall’assistenza alle possibilità abitative, sono stati al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il direttivo dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap (AEB), guidato dalla presidente Gertrud Calenzani.

  • Kasslatter Mur e Lageder: "Il 2008 sarà l'anno dell'arte contemporanea"

    Il 2008 sarà l’anno dell’arte contemporanea per la Provincia di Bolzano. Questa la convinzione di fondo emersa dall’incontro tra l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, e il presidente della Fondazione "Museion" Alois Lageder.

  • Il 4 agosto trekking archeologico nei boschi di Monticolo

    Il Museo archeologico dell’Alto Adige organizza per sabato 4 agosto un trekking archeologico nei boschi di Monticolo. Prenotazione obbligatoria entro il primo agosto.

  • Venerdì 27, a Gargazzone, si va a "caccia" di pipistrelli

    Nell’ambito del progetto Interreg "tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica", il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige organizza un’escursione serale alla ricerca di pipistrelli. L’appuntamento è per venerdì 27 luglio a Gargazzone.