News

  • Campagna contro gli incidenti in moto: moto incidentata dal 27 luglio a Vipiteno

    Continua la campagna di sensibilizzazione della Provincia per prevenire gli infortuni in moto e sensibilizzare a una guida accorta: la moto simbolo dell’iniziativa farà tappa a Vipiteno tra il 27 luglio ed il 13 agosto.

  • Centro di riabilitazione psichiatrica a Bolzano

    Il progetto per la costruzione di un Centro di riabilitazione psichiatrica a Bolzano è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 23 luglio). Accolto anche il progetto per la nuova casa di riposo a Laion.

  • Appaltati gli arredi del nuovo palazzo provinciale ai Piani di Bolzano

    Il nuovo palazzo provinciale ai Piani di Bolzano dovrebbe essere agibile già entro la fine di quest’anno. Un’importante passo avanti è stato fatto questa mattina (martedì 24 luglio), con l’assegnazione dei lavori per la fornitura e il montaggio degli arredi interni. La spesa totale sarà di 1,5 milioni di euro.

  • Relazione sull'attività 2006 - ASTAT

    La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", giunta ormai alla sua undicesima edizione, illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2006, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La versione informatizzata della Relazione è già rintracciabile in internet all’indirizzo: http://www.provincia.bz.it/relazioneattivita2006. Il volume cartaceo sarà disponibile a partire dal prossimo 31 luglio presso l’Ufficio Stampa e presso l’Astat.

  • Nuovo sistema di agevolazioni all'economia, Frick: "Si punta alla crescita"

    Dal primo settembre 2007 entrerà in vigore un nuovo sistema di agevolazioni nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che uniforma i criteri. La proposta, approvata dalla giunta provinciale, è stata presentata questa mattina (martedì 24 luglio) dall’assessore Werner Frick: "Con il nuovo concetto di agevolazione dell’economia puntiamo su crescita, innovazione, ambiente e vicinato".

  • Giovedì 26 luglio parte da Sluderno la "Staffetta del clima"

    Da giovedì prossimo 26 luglio fino a sabato 28 luglio la popolazione altoatesina è chiamata a partecipare alla "Staffetta per il clima" che attraverserà l’Alto Adige da Sluderno a Dobbiaco. La manifestazione, presentata nella mattinata di oggi (martedì 24 luglio) dall’ass. provinciale all’ambiente Michl Laimer, vuole essere un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sulla necessità di agire concretamente per la tutela del clima e per contrastare la povertà nel mondo attraverso il commercio equo e solidale.

  • Ultimo cocktail ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Venerdì 27 luglio, dalle 19 alle 22.30, nella splendida cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, al Laghetto delle ninfee, avrà luogo il quarto e ultimo cocktail in giardino.

  • Autotrasportatori coinvolti nella progettazione stradale: Mussner incontra rappresentanti della categoria

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner in un recente incontro con rappresentanti degli autotrasportatori ha affrontato questioni legate alle strade altoatesine. In futuro la categoria potrà dire la sua in merito ai nuovi indirizzi per la progettazione stradale.

  • Indicatori della strategia di Lisbona - Innovazione e ricerca - ASTAT

    Nel ciclo di articoli dedicati dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) al monitoraggio della strategia di Lisbona, viene analizzata una delle tematiche prioritarie per l’Unione Europea (UE), cioè l’innovazione e ricerca. In questo ambito la provincia di Bolzano risulta in ritardo, con una spesa in ricerca e sviluppo (R&S) pari allo 0,45% del PIL, lontana dall’obiettivo fissato dall’UE al 3% per l’anno 2010.

  • Theiner sul rilevamento di reddito e patrimonio

    Solo una volta all’anno il cittadino dovrà presentare la documentazione relativa al proprio reddito e al proprio patrimonio per i casi di prestazioni sociosanitarie e partecipazione al pagamento delle tariffe. I dati verranno inseriti in una banca dati e saranno disponibili per tutti gli uffici e per ogni tipo di richiesta: così l’assessore provinciale alla Sanità e alle Politiche sociali Richard Theiner spiega uno dei vantaggi della decisione della Giunta provinciale di rivedere le modalità per rilevare reddito e patrimonio del cittadino (si veda comunicato USP 4079).