News

  • Strategie per il turismo, Widmann: "Alto Adige meta per le vacanze 365 giorni all'anno"

    Affermare l’Alto Adige come destinazione turistica per tutto l’anno. Questo l’obiettivo delle strategie di mercato elaborate da Alto Adige Marketing, e presentate questa mattina (mercoledì 25 luglio) alla stampa. "Abbiamo tutti i presupposti per evolverci - ha commentato l’assessore Widmann - e diventare una meta appetibile per 365 giorni all’anno"

  • Risvolti positivi dalla nuova legge urbanistica per la pianificazione urbana a Bolzano

    Gli effetti della riforma urbanistica provinciale, che entra in vigore con il prossimo 1° agosto, sulla pianificazione urbana, con particolare riferimento alla città di Bolzano ed all’areale della stazione ferroviaria, sono stati illustrati questa mattina, mercoledì 25 luglio, dall’assessore provinciale all’urbanistica, Michl Laimer, assieme al collega del Comune, Silvano Bassetti, ed al direttore della Ripartizione urbanistica della Provincia, Anton Aschbacher.

  • Commiato del commissario del Governo dal presidente Durnwalder

    Con una visita a Palazzo Widmann il commissario del Governo Carla Scoz ha preso commiato oggi (25 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. "Ho ringraziato la signora Scoz per la collaborazione e per l’impegno sempre dimostrati nel rapportarsi con la specialità della nostra autonomia e con le esigenze dei gruppi linguistici", sottolinea Durnwalder.

  • Contro gli incidenti in moto: Polizia bavarese adotta la campagna altoatesina

    La Polizia bavarese adotta l’immagine della campagna contro gli incidenti in moto varata dalla Provincia di Bolzano: la specifica convenzione è stata firmata oggi (25 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal direttore della Polizia dell’area di Rosenheim.

  • Dall'Unione Europea via libera al piano di sviluppo rurale 2007-2013

    L’Unione Europea ha approvato oggi (martedì 24 luglio) il piano provinciale di sviluppo rurale 2007-2013. Soddisfatto il presidente della Provincia Luis Durnwalder: "Abbiamo posto le basi per le politiche di sostegno al settore dei prossimi 6 anni", commenta. Accanto alle misure tradizionali, come sottolinea l’assessore Hans Berger, "ci sarà più spazio per formazione e marketing".

  • Campo estivo in Vallelunga per alunni delle scuole medie italiane e tedesche

    INVITO - Sabato 28 luglio alle ore 11 presso la Erlebnisschule Vallelunga /Curon Venosta, saranno illustrati gli esiti del campo estivo al quale partecipano congiuntamente 20 alunni (10 italiani e 10 tedeschi) della 1. classe della scuola media italiana "E.Fermi" di Bolzano e di quella tedesca di Malles. Il progetto è sostenuto dalle Intendenze scolastiche italiana e tedesca della Provincia.

  • Maratoneti keniani in Alto Adige accolti dall'assessore Berger

    Alcuni atleti keniani, tra i migliori maratoneti del mondo, stanno allenandosi in Alto Adige, all’Alpe di Siusi. A nome della Giunta provinciale l’assessore Hans Berger ha salutato oggi (24 luglio) i campioni africani a Bolzano e sottolineato che in Alto Adige possono contare su ottime condizioni per allenarsi in vista dei Mondiali di Osaka.

  • I. Commissione tutela del paesaggio, sotto tutela gli alberi di via Weggenstein

    La I. commissione provinciale per la tutela del paesaggio, oltre che del piano paesaggistico di Sarentino (vedi comunicato precedente) si è occupata di altri sei punti all’ordine del giorno. Il più importante, quello riguardante la richiesta di vincolo degli alberi di via Weggenstein a Bolzano, è stato approvato.

  • Accolto con l'esclusione di tre controverse aree di tutela il Piano paesaggistico di Sarentino

    La I commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta da Roland Dellagiacoma, dopo una discussione accesa, ieri lunedì 23 luglio, ha espresso a maggioranza parere favorevole in merito al nuovo Piano paesaggistico di Sarentino. Escluse per ora tre grandi aree di tutela contoverse.

  • Cresce la collaborazione tra Alto Adige e Trentino: traffico, innovazione e autonomia in primo piano

    Le nuove strategie per la crescita dell’autonomia di Alto Adige e Trentino, la riforma dello Statuto, le misure per contenere il traffico e trasferirlo su rotaia, un consorzio per la ricerca e l’innovazione: sono alcune delle piste che le Giunta provinciali di Bolzano e di Trento intendono seguire assieme nel prossimo futuro. L’impegno è stato siglato oggi (24 luglio) a San Michele all’Adige nel vertice tra i due esecutivi.