News

  • Riduzione dell'IRAP per mantenere competitività economica dell'Alto Adige

    A partire dal 2008 circa 50 mila imprese altoatesine verseranno un’imposta regionale sulle attività produttive IRAP del 3,75 invece che del 4,25 per cento. La riduzione di mezzo punto percentuale è stato stabilito dalla Giunta provinciale il 25 giugno scorso. Con il provvedimento come ha spiegato l’assessore provinciale all’economia e finanze Werner Frick si è inteso matenere la competitività economica dell’Alto Adige, evitando la fuga di imprese all’estero, e la possibilità di nuovi insediamenti.

  • Val d'Ultimo, completati i lavori per la messa in sicurezza del Rio delle Villette

    Rio delle Villette

    Dopo i danni provocati dal maltempo, nell’autunno del 2002, i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche hanno completato i lavori per la messa in sicurezza del Rio delle Villette, nei pressi dell’abitato di Santa Valpurga, in Val d’Ultimo.

  • Servizio sociale: richieste entro il 31 luglio per i volontari

    Le organizzazioni e gli enti hanno tempo ancora fino a martedì 31 luglio per presentare in Provincia le domande di impiego di volontari nel servizio sociale volontario, riservato alle persone con almeno 28 anni di età. Il contingente 2007 è di 50 volontari.

  • Museo ladino premiato e in tv: per Widmann si conferma la qualità di turismo e offerta culturale

    Domenica 29 luglio viene trasmessa alle 14.30 su Rai3 e su Rai Sat Ragazzi la cerimonia di premiazione del prestigioso premio "Il Grillo", che quest’anno ha visto tra i premiati anche il Museo ladino di San Martino in Badia. L’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann sottolinea "l’alto livello di qualità che il turismo e l’offerta culturale sanno combinare sotto le Dolomiti."

  • Avvistato a Bolzano un gecko tipico delle zone meridionali

    gecko

    Curiosa scoperta, nei giorni scorsi, a Bolzano. Su un muro nelle vicinanze del Museo di scienze naturali di via Bottai, è stato infatti avvistato un gecko della lunghezza di circa 10 centimetri. Si tratta di una cosiddetta "tarantola mauritanica", specie diffusa nell’Africa settentrionale e nelle zone più meridionali dell’Europa, ma assolutamente sconosciuta in Alto Adige.

  • Giovane imprenditore 2007 cercasi: presentazione con Frick e Widmann

    L’Assessorato provinciale al’artigianato, industria e commercio e quello al Turismo indicono il concorso dedicato al giovane imprenditore 2007. Gli assessori Werner Frick e Thomas Widmann presentano l’iniziativa mercoledì 1° agosto a Bolzano.

  • Nuove pensiline per le fermate degli autobus, da Widmann l'ok al prototipo

    Le fermate urbane ed extraurbane degli autobus, in Provincia di Bolzano, saranno dotate di nuove pensiline. Le prime tre verranno montate in settembre, e nel frattempo l’asssessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha preso visione del prototipo. Il progetto non costerà nulla alle casse provinciali.

  • Chiusura notturna della Statale della val d'Ega

    Causa lavori, la Statale della val d’Ega resta chiusa durante le ore notturne da lunedi 30 luglio a venerdi 3 agosto.

  • Ritratto cinematografico di un hotel leggendario

    Bristol

    I tempi d’oro del lussuoso Hotel Bristol di Merano saranno ripercorsi in un documentario proiettato mercoledì 1° agosto al Vigilius mountain resort di Monte San Vigilio sopra Lana. La serata rientra nel "Literatour", la serie di manifestazioni itineranti promossa dal Touriseum.

  • Sopralluogo di Mussner al museo delle miniere

    "Credo sia giusto e importante fare tutto il possibile per conservare nel migliore dei modi una fetta del nostro patrimonio culturale e storico come le miniere di Ridanna-Monteneve". Questo il commento dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner al termine di un sopralluogo effettuato all’interno del museo provinciale che si trova a cavallo tra Val Ridanna e Val Passiria.