News

  • Giornata internazionale della gioventù, 12 agosto - ASTAT

    Da un’indagine condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a febbraio di quest’anno, emerge che il 40,5% dei giovani altoatesini non va mai in discoteca, mentre il 29,3% frequenta almeno settimanalmente un locale da ballo. La distanza percorsa dalla maggior parte dei giovani (21,6%), siano essi maschi o femmine, è tra gli 11 e i 25 km. Nell’85,1% dei casi i genitori dei 11-17enni sono informati sugli spostamenti dei propri figli, nel 14,9% dei casi invece non sempre.

  • Areale ferroviario di Bolzano, firmato l'atto costitutivo della società

    Via libera ufficiale alla nuova società che si occuperà del futuro dell’areale ferroviario di Bolzano. Questa mattina (10 agosto), il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, hanno firmato l’atto costitutivo e lo statuto della Spa "Areale Bolzano - ABZ", che vede la partecipazione paritaria dei due enti locali.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: controlli più severi il 13 e 14 agosto

    Biker

    Nei prossimi giorni le forze dell’ordine intensificheranno la sorveglianza sul traffico motociclistico lungo le strade altoatesine. Nel quadro della campagna di sensibilizzazione "No Credit“ il 13 e 14 agosto saranno aumentati i controlli per prevenire incidenti in moto.

  • Autobus da Oltradige all'Ospedale di Bolzano anche in estate

    Da lunedì prossimo, 13 agosto, gli abitanti dell’Oltradige per raggiungere l’Ospedale di Bolzano potranno avvalersi di collegamenti autobus diretti. Il nuovo servizio, come spiega l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, è una risposta concreta alle richieste pervenute da più parti.

  • Rovine del castello di Montechiaro, proseguono le opere di consolidamento

    Montechiaro

    Uno dei più importanti consolidamenti di rovine attualmente in corso in Provincia di Bolzano è rappresentato dalla messa in sicurezza della rovina del castello di Montechiaro (Lichtenberg), situato a monte del villaggio omonimo nel comune di Prato allo Stelvio. Le opere vengono eseguite nell’ambito del programma “consolidamento di rovine” dell’Ufficio Beni architettonici e artistici in corso da due decenni.

  • Prosegue il programma di “Literatour”: “Pagine di letteratura e poesia in hotel” (17 agosto)

    Alessandro Banda e Laura Mautone leggono brani dei loro racconti venerdì 17 agosto, alle 21,00, al Meranerhof in via Manzoni,1 a Merano.

  • Destinations-Management, ancora aperte le iscrizioni al corso

    Prenderà il via il 25 ottobre il nuovo corso di formazione "Destinations-Management", organizzato dal Dipartimento dell’assessore Thomas Widmann in collaborazione con Alto Adige Marketing e l’Unione delle organizzazioni turistiche altoatesine. "L’obiettivo - spiega Widmann - è quello di dare agli operatori del settore il know-how necessario a sostenere le sfide imposte dal mercato".

  • Museo ladino, domenica 12 agosto si disegna con Roland Senoner

    Senoner

    Nel museo ladino di San Martino in Badia si può visitare in questi giorni la mostra "Il gioco con la piuma", che offre in esposizione le opere dell’artista Roland Senoner. Proprio Senoner, domenica 12 agosto, si trasformerà in maestro, disegnando assieme ai visitatori.

  • Vertice sulla sicurezza, nessuno stop ai tirocini in edilizia

    All’indomani della tragica morte sul lavoro del 16enne Christian Schwingshackl, l’assessora Luisa Gnecchi ha convocato un vertice sulla sicurezza, chiamando attorno ad un tavolo le parti sociali. "I tirocini hanno permesso a migliaia di giovani di entrare nel mondo del lavoro - ha sottolineato la Gnecchi - faremo di tutto per evitare il ripetersi di certi episodi, ma non credo sia giusto interrompere questa esperienza".

  • Avvistato un orso nei pressi di Curon Venosta

    Questa mattina (giovedì 9 agosto) un pastore che stava portando al pascolo alcuni capi di bestiame ha avvistato un’esemplare di orso. Non è escluso che si tratti di JJ3, figlio dell’orsa Jurka, catturata recentemente in Trentino