News

  • Ass. Frick: "I nuovi criteri di incentivazione economica potenziano il commercio di vicinato"

    I punti focali dei nuovi criteri di incentivazione economica sono stati illustrati dall’ass. provinciale Werner Frick a rappresentanti dell’Associazione provinciale commercio e servizi. Nel settore commercio l’obiettivo primario, così Frick, è quello di mantenere la rete di commercio di vicinato e potenziare il commercio al dettaglio.

  • A Naturno due bus Euro 5 per i turisti

    Anche le piccole imprese private di trasporto passano a mezzi meno inquinanti analogamente a quanto sta facendo su scala provinciale la SAD che ha sostituito una parte del parco macchine con mezzi Euro 5. A Naturno sono ora in funzione due bus Euro 5 a servizio degli ospiti. L’assessore provinciale alla mobilità,Thomas Widmann, saluta l’iniziativa sottolineando che la Provincia punta ad un trasporto locale sostenibile e pertanto anche l’offerta privata è chiamata a fare la sua parte.

  • Serata brasiliana ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Giovedì 16 agosto, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, al Laghetto delle ninfee, avrà luogo il quinto e ultimo concerto nell’ambito delle “Serate ai Giardini 2007”. Protagonista è l’Orquestra do Fubá, brasiliana, esponente più vivace ed elettrizzante del Forró.

  • Ultimi lavori di sistemazione al rio di Cortaccia

    Cortaccia

    Con i lavori di consolidamento al rio di Cortaccia (nel tratto centrale) che saranno ultimati a settembre si concludono le opere per la sua messa in sicurezza. Il corso d’acqua nel 2001, in seguito a copiose precipitazioni piovose, aveva causato gravi danni a Cortaccia e dintorni a case, strade e campi.

  • 100 anni del trenino del Renon: congratulazioni di Widmann

    "La ferrovia del Renon è un modello esemplare di come pianificare la mobilità con lungimiranza: compie cento anni e ancora oggi assolve il suo servizio con soddisfazione degli utenti." L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann si congratula per il compleanno del trenino del Renon e guarda con fiducia al futuro: "Con gli interventi di ammodernamento della funivia riusciremo a garantire una ottimale combinazione tra progresso e tradizione."

  • Alla scoperta delle libellule il 18 agosto al Lago di S.Valentino alla Muta

    Il Museo di Scienze Naturali invita a partecipare ad un’ecursione incentrata sulle libellule in programma per sabato prossimo 18 agosto con destinazione il Lago di S.Valentino alla Muta in Val Venosta. Quale guida vi sarà un’esperta biologa. Prenotazioni presso il museo tel. 0471 412964.

  • Posa della prima pietra per Centro visite e polo scolastico a S.Maddalena/Funes

    In località S.Maddalena nel comune di Funes sorgerà il Centro visite per il Parco naturale Puez-Odle ed il nuovo polo scolastico. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 agosto, si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, gli assessori provinciali Florian Mussner (lavori pubblici e scuola e cultura ladina), Michl Laimer (ambiente), il sindaco di Funes Robert Messner ed altre autorità.

  • La II Commissione tutela del paesaggio ha approvato una serie di progetti

    La seconda Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha approvato nel corso della sua recente seduta una serie di progetti riguardanti i Comuni di San Candido, Sesto, Castelrotto, Brunico, Lana e Silandro.

  • Kasslatter Mur e Mussner sulla giornata internazionale della gioventù

    Gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner intervengono in merito alla giornata internazionale della gioventù, che verrà celebrata il 12 agosto. Entrambi sostengono il motto di questa giornata "Essere visti, essere ascoltati: la partecipazione dei giovani allo sviluppo".

  • Scelta dei posti nelle scuole dell’infanzia di lingua tedesca

    La Ripartizione personale della Provincia informa che si sono concluse le procedure per la scelta dei posti nelle scuole dell’infanzia di lingua tedesca.