News

  • Sabato mattina con la banda musicale ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Sabato 18 agosto ai Giardini di Castel Trauttmansdorff avrà luogo un nuovo matinée, allietato dalla banda musicale Madonna del Ponte, frazione di Gubbio, composta da giovanissimi musicisti. Appuntamento dalle 10.30 alle 12 al Laghetto delle ninfee.

  • Al 31.12.2006 oltre 80.000 le persone di 65 anni e più residenti in provincia di Bolzano (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che al 31.12.2006 erano residenti in provincia di Bolzano 82.492 persone anziane, vale a dire dai 65 anni in poi, una percentuale del 17,0% rispetto alla popolazione residente totale. Si stima che nel 2020 la percentuale delle persone sopra i 64 anni sarà quasi pari al 20%. La schiera di popolazione anziana risulta tendenzialmente aperta verso i canali informativi e tecnologici emergenti, sebbene incontri concrete difficoltà a stare al passo con l’evoluzione tecnologica: solo il 4,0% degli anziani di 65 anni e più naviga in Internet, contro una percentuale del 53,4% della popolazione residente con meno di 65 anni di età.

  • Sovvenzioni per soggiorni-studio per l'apprendimento della seconda lingua

    Su proposta dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere la Giunta provinciale ha approvato il bando di concorso per la concessione di sovvenzioni per l’apprendimento della seconda lingua in Paesi dell’area linguistica tedesca o in Italia tra il 1. giugno 2007 ed il 31 maggio 2008.

  • A Villabassa la mostra sull'attentato a Hitler del 1944 e sull'attentatore von Stauffenberg

    La "Gedenkstätte Deutscher Widerstand" di Berlino, uno degli organizzatori del simposio internazionale di storia contemporanea in svolgimento all’hotel "Lago di Braies" tra il 30 e 31 agosto, ha predisposto una mostra che documenta l’attentato a Hitler del 20 luglio 1944 e sulle ragioni che hanno indotto Claus Schenk conte von Stauffenberg ad organizzarlo. La documentazione sarà esposta per la prima volta in Alto Adige, a Villabassa presso Casa "Wassermann" dal 30 agosto al 14 ottobre 2007.

  • Esposizione 2009: ass. Kasslatter Mur e candidati in visita al Forte

    L’ass. provinciale Sabina Kasslatter Mur ed i partecipanti al concorso di idee per il concetto espositivo dell’Esposizione 2009 si sono incontrati al Forte a Fortezza dove hanno scambiato idee e preso visione dei futuri ambiti espositivi.

  • Nuova fermata bus per la zona scolastica di Brunico

    Sull’areale del parcheggio della zona scolastica di Bunico già prima dell’inizio della scuola dovrebbe sorgere una nuova fermata bus. Per l’ass. provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, l’obiettivo è garantire maggiore sicurezza agli scolari. Costi previsti circa 40.000 Euro

  • Il 30 e 31 agosto convegno sulla storia contemporanea all'hotel "Lago di Braies"

    Tra il 30 ed il 31 agosto 2007 l’hotel "Lago di Braies" ospita il "Convegno Per la libertá e il diritto in Europa. L’ attentato a Hitler del 20 Luglio 1944 e la Resistenza contro il regime nazista in Germania, Austria e Alto Adige/Südtirol". Tra gli organizzatori l’Archivio provinciale di Bolzano.

  • Dalla Provincia 21 milioni € per finanziare opere dei Comuni

    Per il finanziamento di opere pubbliche nei Comuni la Giunta provinciale ha stanziato nella seduta di oggi (13 agosto) 21,1 milioni di Euro nel quadro del secondo accordo per la finanza locale.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 13 agosto

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 13), presieduta dai vicepresidenti Saurer e Gnecchi. In primo piano i nuovi posti alloggio per universitari, il regolamento di attuazione delle legge urbanistica, il progetto della Statale della Pusteria. La Giunta al completo torna a riunirsi lunedì 27 agosto.

  • I dipendenti pubblici in provincia di Bolzano - 2002-2006 (ASTAT)

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il numero complessivo dei dipendenti pubblici alla fine del 2006 in provincia di Bolzano ammonta a 40.909 unità. Di essi il 92% lavora presso le Amministrazioni locali o insegna nelle scuole statali. Mentre presso Ferrovia e Poste lavorano più uomini che donne, nelle Amministrazioni statali e locali prevalgono queste ultime, in particolare tra gli insegnanti. Sempre più richiesti sono i contratti a part-time: la quota di dipendenti part-time nell’Amministrazione provinciale ammonta al 33%, tra i dipendenti comunali al 29% e nelle Aziende sanitarie al 32%; molto esiguo è sempre ancora il numero di maschi part-time.