News

  • Incendio di Naz Sciaves: nessun pericolo per la popolazione di Aica

    Nella zona abitata di Aica la presenza di sostanze tossiche provocate dall’incendio sviluppatosi il 9 agosto scorso al centro di riciclaggio di Naz-Sciaves era da considerare non pericolosa, date le bassissime concentrazioni (tracce non dosabili) ed i brevi tempi di una eventuale esposizione. Lo conferma il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, dopo aver valutato gli esiti dei rilevamenti condotti.

  • Dalla Provincia le attrezzature per un centro amministrativo in Burkina Faso

    Burkina

    Un container speciale è partito ieri (20 agosto) dal porto di Genova con destinazione Burkina Faso: contiene un mezzo dei vigili del fuoco, computer, materiale per ufficio e fotocopiatrici destinati alla provincia di Tapoa. A fornire il carico è la Provincia di Bolzano, che contribuisce alla costruzione di un centro amministrativo regionale nel Paese africano.

  • Escursione micologica con esperti del Gruppo Bresadola (24 agosto)

    Nell’ambito del progetto ambientale "Habitat Sciliar“ venerdì 24 agosto si svolgerà un’escursione micologica nel Parco naturale dello Sciliar organizzata dall’Associazione turistica dell’Alpe di Siusi in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e con il Gruppo micologico Bresaola.

  • 47 posti auto alla Stazione ferroviaria di Ponte Gardena

    Lunedì prossimo, 27 agosto 2007, in località Novale di Laion, prenderanno il via i lavori per l’ampliamento del parcheggio a sud della Stazione ferroviaria di Ponte Gardena. Saranno predisposti 47 parcheggi per auto con una spesa di 359.000 Euro.

  • Corso di base per le attività forestali organizzato dall'Ispettorato forestale di Vipiteno

    Si svolgerà dal 17 al 21 settembre il corso sulle attività forestali organizzato dall’Ispettorato forestale di Vipiteno

  • Mercato del lavoro flash, il 90% dei nuovi occupati sono nel terziario

    Quasi il 90% dei nuovi posti di lavoro creati in Alto Adige tra il 2006 e il 2007 appartiene al settore terziario. Questo il dato più importante che emerge dal nuovo numero di "Mercato del lavoro flash", pubblicazione curata dall’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Cooperazione Milkon-Brimi, Berger: "La strada giusta per il futuro"

    Milkon e Brimi, i due colossi del settore lattiero-caseario altoatesino, hanno siglato questa mattina (lunedì 20 agosto) a Bolzano un accordo di cooperazione decennale. Soddisfatto l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger, secondo il quale "è stato compiuto un passo nella giusta direzione. In futuro bisognerà collaborare sempre di più per rimanere competitivi sul mercato".

  • Trasporto pubblico locale e flussi pendolari in Alto Adige - 2005/2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) elaborando i dati del Sistema di trasporto pubblico locale ha verificato che nel 2006 sono stati oltre 54.000 i passeggeri con abbonamento, abbonamento e scuolapass, che utilizzano giornalmente i mezzi di trasporto pubblico. L’incremento nell’utilizzo degli abbonamenti, rispetto al 2005, è stato pari al 9,2%, dovuto soprattutto agli studenti.

  • L’Alto Adige come palcoscenico (23 agosto)

    Giovedì 23 agosto, alle 20,00, presso il “Touriseum”, Mauro Sonetto presenta il suo libro “Alto Adige. Guida ai luoghi del cinema” sui film girati in Alto Adige.

  • Emozioni autunnali al Museo di Scienze Naturali

    Le due mostre temporanee “Le tasche piene di sassi…” e “Ghiacciai in serra” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige rimangono aperte ancora per poche settimane. Il programma autunnale del museo promette già da ora “chicche” storico-naturali.