News

  • Riforma del codice della strada: per Widmann "misure da rivedere"

    Lavorare sulla prevenzione anziché inasprire le sanzioni: in vista del voto al Senato sulla riforma del codice della strada, l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ribadisce la posizione critica nei confronti del progetto. “Con divieti e sanzioni che superano ogni ragionevole misura non si possono educare gli automobilisti ad una guida più prudente", sostiene Widmann.

  • Terminati i lavori di miglioramento della strada provinciale ad Auna di Sopra

    Auna di Sopra

    Con una spesa di poco inferiore ai 54mila euro, sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di miglioramento della strada provinciale di Auna di Sopra, sull’altopiano del Renon. L’incarico, assegnato dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici, è stato deciso soprattutto per garantire una maggiore sicurezza ai motociclisti.

  • Nuovi cartelli di benvenuto in Alto Adige da oggi anche lungo l'Autobrennero

    benvenuto

    Lungo tutti i passaggi stradali di confine che portano nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano, sono presenti da anni dei cartelli di colore marrone che danno il benvenuto agli ospiti. Negli ultimi mesi questi cartelli sono stati sostituiti con delle nuove insegne che richiamano il design del marchio unico. Oggi (venerdì 14) l’operazione è stata completata con l’installazione degli ultimi lungo l’Autostrada del Brennero.

  • Matura mit Höchstnote: 113 Südtiroler Schüler ausgezeichnet

    LPA - Im Rampenlicht des Meraner Kursaals - und zu Recht - standen am heutigen Freitag 14. September, 113 Maturantinnen und Maturanten aus ganz Südtirol, die ihre Schulkarriere mit der Höchstnote, bzw. mit cum laude abgeschlossen haben. Die Ehrung nahm Landeshauptmann Luis Durnwalder gemeinsam mit den drei Schullandesräten, Otto Saurer, Luisa Gnecchi und Florian Mussner, vor.

  • Convegno di geologia sul monitoraggio del rischio

    Come tradizione si svolge in contemporanea con la Fiera di Bolzano l’annuale convegno di geologia organizzato dall’Ufficio Geologia e prove materiali in collaborazione con l’Ordine dei geologi. Il tema di quest’anno è: “Un metodo approvato della gestione del rischio”. Il convegno si terrà il 21 settembre al MessnerMountainMuseum.

  • Maturità con il massimo dei voti: premiati 113 studenti

    Festa al Kursaal di Merano, promossa dalle Intendenze scolastiche, per i 113 studenti che a luglio hanno superato la maturità con il massimo dei voti: a premiare i giovani diplomati delle scuole di lingua italiana, tedesca e ladina sono stati oggi (14 settembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori alla Scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Centro revisione veicoli, chiusure per corsi di aggiornamento

    A causa di un corso di aggiornamento riservato al personale tecnico, il nuovo centro provinciale revisione veicoli di Bolzano rimarrà chiuso al pubblico dal 25 al 27 settembre, e il 5 ottobre. Lo comunica il Dipartimento mobilità.

  • Onorificenza austriaca allo scrittore Joseph Zoderer: cerimonia il 20 settembre

    L’onorificenza della Croce d’onore (Ehrenzeichen) della Repubblica di Austria è stata assegnata dal presidente Heinz Fischer allo scrittore altoatesino Joseph Zoderer. La cerimonia di consegna è in programma giovedì 20 settembre a Bolzano, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 17 al 24 settembre 2007

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Theiner incontra gli esperti della Fondazione Liebenau

    Collaborazione per lo sviluppo ulteriore della qualità del servizio sociale in Alto Adige e per individuare forme di cooperazione: sono stati i temi discussi dall’assessore provinciale alla Sanità e Politiche sociali Richard Theiner e dai funzionari dell’Ufficio Handicap e invalidi civili nell’incontro con una delegazione della Fondazione Liebenau, giunta dalla Germania.