News

  • Formazione professionale, approvato il piano dei corsi 2008/2009

    La commissione provinciale per la formazione professionale ha dato il via libera questo pomeriggio (venerdì 28 dicembre) al piano formativo 2008/2009. Da sottolineare la notevole crescita nel numero degli iscritti a tempo pieno, che si stanno avvicinando a quota 6mila.

  • Clima nel 2007: fino a 2,5 gradi più caldo che negli anni scorsi

    Le temperature medie del 2007 nelle stazioni di misurazione hanno fatto rilevare da uno a 2,5 gradi in più rispetto alla media nel periodo tra il 1961 e il 1990, sottolinea il Servizio meteo della Provincia. A Bolzano sono risultati più caldi del 2007 solo gli anni 2003, 1994 e 1982. Lo scorso 19 luglio è stata misurata la più alta temperatura dell’anno nel capoluogo con 37,3 gradi. La più bassa si è registrata il giorno di Natale, con -8,3 gradi.

  • Giunta finanzia progetti di ricerca di LUB, Eurac e università di Innsbruck

    Ricerca e sviluppo sono tra i filoni su cui vuole puntare la Giunta provinciale, che oggi (28 dicembre), su proposta dell’assessore Otto Saurer, ha assegnato alla Libera università di Bolzano un finanziamento di 1,98 milioni € per progetti di ricerca triennali con ricadute sul territorio.

  • Il nuovo Sovrintendente ai beni culturali ricevuto da Durnwalder e Kasslatter Mur

    Doppia visita, una di commiato e una di benvenuto, quest’oggi (venerdì 28 dicembre) per il presidente Durnwalder e l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. A Palazzo Widmann sono stati infatti ricevuti l’ex Sovrintendente ai beni culturali, Helmuth Stampfer, e il suo sostituto Leo Andergassen.

  • Seduta della Giunta provinciale - Venerdì 28 dicembre 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (28 dicembre), l’ultima del 2007 e con quasi 300 punti all’ordine del giorno. Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. La prima seduta di Giunta del 2008 è in programma lunedì 7 gennaio.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 7 gennaio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Mobilità, il bilancio 2007 dell'assessore Widmann

    Fine dell’anno ormai alle porte, e tempo di bilanci anche per l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann: "Anche nel 2007 - sottolinea Widmann - abbiamo fatto ulteriori passi in avanti verso un servizio di trasporto pubblico sempre più vicino alle esigenze degli utenti".

  • Assistenza ai non autosufficienti: da gennaio rilevato il fabbisogno

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (28 dicembre) su proposta dell’assessore Richard Theiner un ulteriore passo per l’attuazione dell’assistenza alle persone non autosufficienti. Sono state infatti nominate le unità di valutazione che a gennaio inizieranno la rilevazione del fabbisogno in Alto Adige. La classificazione è necessaria per fissare l’importo dell’assegno di cura.

  • Nel 2007 oltre 4.700 delibere della Giunta provinciale

    Il bilancio statistico delle sedute della Giunta provinciale nel 2007 è stato tracciato dal presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa di oggi (venerdì 28) a Palazzo Widmann: nell’anno che si chiude il Governo provinciale ha approvato 4752 delibere, il 97,5% all’unanimità. "Una conferma della collaborazione tra gli assessori e dell’attenzione dell’esecutivo alle esigenze dei gruppi linguistici", ha detto Durnwalder.

  • Iscrizioni nelle scuole materne ladine il 23 e 24 gennaio

    I genitori dei bambini che frequenteranno le scuole materne in val Gardena e val Badia nel 2008/2009 possono iscrivere i piccoli il 23 e 24 gennaio, come annuncia la direzione scolastica "Ladinia“.