News

  • Didattica museale al Touriseum

    Il Touriseum, Museo provinciale del Turismo, dedica in esclusiva alle scuole medie e superiori il periodo compreso tra il 25 febbraio ed il 21 marzo 2008. I ragazzi hanno modo di addentrarsi nell’universo complesso del viaggio e del turismo attraverso attività didattiche innovative che li vedono protagonisti attivi e consentono loro di apprendere, sperimentando anche il gusto della scoperta.

  • Film in lingua originale francese a Bolzano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 28 febbraio propone al Centro Multilingue Bolzano un film in francese. Appuntamento alle ore 18.00.

  • "Nonsololibri" a Bolzano il 26 e il 27 febbraio

    Domani e dopodomani, martedì e mercoledì 26 e 27 febbraio 2008, a Bolzano torna il tradizionale appuntamento con “Nonsololibri”. Come spiega l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, la manifestazione intesa a presentare le opere che la Ripartizione cultura italiana ha pubblicato nell’ambito delle iniziative editoriali avviate per promuovere la conoscenza dell’Alto Adige.

  • CasaClima entra nella nuova campagna europea: Laimer soddisfatto

    Su iniziativa dell’assessore provinciale all’Energia e ambiente Michl Laimer, la Commissione UE ha accolto l’Agenzia CasaClima tra i partner della campagna europea denominata SEE (Sustainable Energy Europe) e dedicata alla sostenibilità energetica.

  • Dal 25 febbraio chiusura temporanea della statale di Passo Palade

    A causa di interventi di consolidamento della parete rocciosa, la strada statale di Passo Palade (SS 238), rimarrà temporaneamente chiusa al traffico a partire dal 25 febbraio fra Lana e Tesimo. I tempi d’attesa per gli automobilisti dovrebbero aggirarsi attorno ai 15 minuti.

  • Denuncia della variazione delle superfici a vigneto

    Ad eccezione delle denunce di impianti nuovi e reimpianti di viti, che devono essere presentate entro il 30 novembre dell’anno antecedente a quello dell’impianto, tutte le variazioni che interessano gli albi dei vigneti vanno richiesti all’Ufficio frutticoltura e viticoltura o alle sedi distaccate entro il 30 marzo di ciascuna campagna viticola.

  • Presentato l’opuscolo “Impresa che concilia lavoro e famiglia”

    “Impresa che concilia lavoro e famiglia. Orientamento alla famiglia - opportunità e impegno”: questo il titolo dell’opuscolo presentato oggi (22 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dall’assessora alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur e dal presidente della Camera di Commercio, Benedikt Gramm.

  • Nightliner in Venosta, grande interesse ma c'è il problema biglietti

    Ad un mese dall’introduzione delle corse notturne lungo la ferrovia della Val Venosta, è tempo di bilanci per l’assessore alla mobilità Thomas Widmann: "Ogni sabato abbiamo venduto 70 biglietti, ma i passeggeri sono stati quasi il doppio". La discrepanza tra le due cifre è motivata dai problemi relativi all’obliterazione delle tessere.

  • Attività edilizia - 2006 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che per il settore delle costruzioni il 2006 ha rappresentato un ritorno, dopo quattro anni di boom edilizio, ad un volume similare a quello antecedente al 2002, corrispondente a ca. 4,5 milioni di m³ annui. Per le concessioni edilizie ritirate, a determinare l’andamento negativo sono i fabbricati residenziali, i quali manifestano una diminuzione del 35,0%, mentre i fabbricati non residenziali denotano invece una leggera crescita dell’1,3%.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 25 febbraio al 3 marzo 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.