News

  • "Ecco come prendere la patente", presentata una nuova brochure

    Un opuscolo chiaro e di facile consultazione per aiutare i giovani a districarsi nel non facile ingranaggio di leggi e norme che regolamentano l’esame di guida. Questo il contenuto della brochure "Ecco come prendere la patente", presentato questa mattina (martedì 26 febbraio) dall’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Conferenza stampa: "Malattie rare" (28 febbraio)

    Si svolgerà giovedì 28 febbraio, alle ore 10,30, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann, la conferenza stampa dell’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, in occasione della "1a Giornata europea delle malattie rare" che si celebrerà il giorno successivo, venerdì 29 febbraio.

  • Scuola "Laimburg" a Stoccarda alla Fiera della formazione "didacta"

    Nei giorni scorsi la Scuola professionale di “Laimburg” ha preso parte, su invito dell’Associazione tedesca della formazione e dell’educazione (VBE)” alla fiera internazionale della formazione “didacta” che si tiene a Stoccarda in Germania.

  • Conferenza sulle nuove scoperte biomolecolari (28 febbraio)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali nel quadro della mostra “I segreti del corpo”, allestita presso il Centro Trevi di Bolzano.

  • Risanati gli argini del rio Quarazze a Merano

    Muri secolari accompagnano il corso del rio Quarazze a Merano: la vegetazione che crescendo intacca i muri e il materiale secco che si deposita nell’alveo possono però costituire un potenziale pericolo nel caso di piena e richiedono l’intervento di risanamento della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Il progetto, partito nel 2007, riprende in questi giorni.

  • Insediamenti produttivi a Bolzano sud: per Frick la più importante assegnazione degli ultimi anni

    La giunta ha ratificato la decisione del Comitato assessori in merito all’insediamento di aziende nella zona produttiva oltre via Einstein a Bolzano sud, “la più importante assegnazione degli ultimi anni, sia per il posizionamento che per le superfici interessate”, sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 25 febbraio

    Le trattative con l’Edison per le rimanenti 7 centrali, l’assegnazione di terreni alle aziende oltre via Einstein a Bolzano sud, il programma 2008 di finanziamento opere stradali, sono stati i temi principali affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 25 febbraio 2008.

  • L’Intendenza scolastica italiana promuove il progetto “La musica parlante 2008”

    È iniziato nei giorni scorsi a Bolzano, per poi proseguire ad Egna, nuovamente nel capoluogo ed infine a Bressanone, il nuovo progetto realizzato dall’associazione “Musica in aulis” con il contributo dell’Intendenza Scolastica Italiana il progetto “La musica parlante 2008”.

  • Corso di formazione e di aggiornamento per operatori museali

    È iniziato nei giorni scorsi il primo corso rivolto ad operatori museali per la promozione dei musei di piccole e medie dimensioni finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • Contributo per la conservazione di archivi: domande entro il 31 marzo

    C’è ancora tempo fino al 31 marzo per presentare domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.