News

  • Satellite altoatesino “Max Valier“ in orbita nel 2010

    È partito il countdown per gli studenti delle ITI di lingua tedesca di Bolzano e Merano, che hanno sviluppato un prototipo di nanosatellite (peso 15 kg) che si conta di lanciare in orbita nel 2010 su un missile spaziale. Con un telescopio a raggi X si vogliono raccogliere dati da mettere a disposizione del pubblico. “Un impegno che richiede ancora molta passione e precisione, che però i ragazzi possiedono ampiamente”, ha sottolineato oggi (26 marzo) alla presentazione l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer, tra gli sponsor dell’iniziativa.

  • Durnwalder e Mussner: concorso per iniziative contro gli incidenti in moto

    La nuova edizione della campagna della Provincia contro gli incidenti in moto viene estesa quest’anno dai motociclisti a tutti gli attori della circolazione. “Attraverso un concorso verranno raccolte le proposte dei cittadini per nuove misure contro gli incidenti stradali”, hanno annunciato oggi (26 marzo) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner alla presentazione dell’iniziativa.

  • Comitato ambientale: si a progetti in Badia e a Merano

    Il Comitato ambientale ha dato parere positivo, nella sua ultima seduta, a progetti per un ponte nella zona della Gran Risa in val Badia, per il risanamento di due strade a Merano e per la costruzione di una galleria a Vizze.

  • Servizio Monitor, bilancio dell'attività 2000-2006

    Con l’indagine effettuata sul Comune di Bolzano, si è conclusa l’attività del Servizio Monitor, promosso e finanziato dal Fondo sociale europeo, per il periodo di programmazione 2000-2006. La sfida per la nostra economia, secondo i responsabili, è aprirsi verso l’esterno puntando su una formazione e un’occupazione di qualità.

  • Realizzazioni artistiche con la motosega - una mostra al Centro visite Gruppo di Tessa

    Venerdì 28 marzo 2008 alle ore 15.00 al Centro visite Gruppo di Tessa a Naturno viene inaugurata una mostra particolare "Kreativ mi der Motorsäge" (Creativi con la motosega) con realizzazioni di Josef Heinisch della Val di Mazia. Dimostrazione dal vivo e piccolo rinfresco. Ingresso libero.

  • Nuovi collegamenti bus per i Piani

    Da oggi, mercoledì 26 marzo, la linea bus n. 11 segue un nuovo percorso con cadenzamento ogni dieci minuti. Le novità sono state illustrate dall’ass. provinciale alla mobilità Thomas Widmann stamane ai dipendenti della Provincia insediati nel nuovo palazzo 12 ai Piani di Bolzano.

  • Orientamento scolastico: servizio conosciuto e ottimi voti

    Risultati ottimi per la ricerca svolta dall’Istituto "Apollis" circa il grado di conoscenza e soddisfazione degli utenti del servizio di orientamento scolastico e professionale. Positivi anche i primi riscontri per quanto riguarda l’unificazione dei servizi dei tre gruppi linguistici. Lo studio è stato presentato dall’assessore Otto Saurer.

  • Per scegliere l'abbigliamento sportivo adeguato

    La Scuola d’economia domestica "Haslach" di Bolzano venerdì 4 aprile organizza un incontro informativo per conoscere la qualità dei tessuti con cui sono prodotti i capi d’abbigliamento per le varie discipline sportive e per il loro trattamento ideale. Per adesioni telefonare al numero 0471 285234.

  • Mini Med: il meglio della medicina alla portata di tutti!

    Il ciclo Mini Med, giunto ormai alla sua 13a edizione, riprende il via il 31 marzo.

  • Corso per cronisti di paese il 21 e 22 aprile a Termeno

    Il 21 ed il 22 aprile 2008 presso il Centro di formazione Castel Rechtenthal a Termeno si svolgerà un corso base, in lingua tedesca, per cronisti di paese. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate