News

  • Consolidamento delle pareti rocciose a Racines

    Su un tratto di circa mezzo chilometro sono in corso lavori di consolidamento delle pareti rocciose sulla strada provinciale Val Giovo, nel comune di Racines. "Un intervento essenziale per garantire la sicurezza degli automobilisti", spiega l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Ministro austriaco Claudia Schmied "studia" la cultura in Venosta

    Dopo aver osservato da vicino il sistema scolastico altoatesino, il ministro austriaco dell’istruzione e cultura Claudia Schmied ha concluso oggi (9 aprile) la sua visita in Alto Adige incontrando alcuni esponenti della scena culturale locale in val Venosta. Con gli assessori Otto Saurer e Sabina Kasslatter Mur ha visitato ateliers artistici e la biblioteca a Silandro.

  • Conferenza: “Conoscere e tutelare i valori del nostro paesaggio culturale” (11 aprile)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali nell’ambito del Gruppo di lavoro “Flora dell’Alto Adige”.

  • Conferenza ambientale approva progetti di impianti idrici

    Progetti riguardanti l’approvvigionamento idrico in diversi Comuni altoatesini sono stati esaminati oggi (9 aprile) nella seduta della Conferenza dei servizi in materia ambientale. Presieduta da Luigi Minach, Direttore dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, la Conferenza ha approvato progetti riguardanti San Martino in Badia, Ultimo, Stelvio e Magrè.

  • Messa in sicurezza del torrente sopra Marlengo

    Un eventuale straripamento del rio di Valle Molino sopra Marlengo provocherebbe danni enormi a molte abitazioni, alla superstrada MeBo, alla ferrovia della Venosta e alla strada provinciale Marlengo-Forest: "Per prevenire ogni rischio la Ripartizione Opere idrauliche ha avviato i lavori nel corso medio del torrente", sottolinea il presidente Luis Durnwalder.

  • Conferenza: “Alto Adige terra di minerali” (15 aprile)

    Martedì 15 aprile 2008, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano Volkmar Mair terrà una conferenza sui minerali che si trovano nella nostra regione.

  • Pubblicato il bando FSE 2008, progetti entro il 15 maggio

    È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione l’avviso per la presentazione di Progetti di formazione da realizzare con il cofinanziamento del Fondo sociale europeo per il periodo 2008-2009.

  • Opere scolastiche in Val d'Isarco: accolti tre progetti

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì pomeriggio, 7 aprile, ha espresso parere positivo in merito ai progetti per la realizzazione di opere scolastiche di cui 2 a Bressanone ed una a Chiusa.

  • L'11 e il 12 aprile il deposito dei contrassegni elettorali per le comunali di Bronzolo

    Domani (venerdì 11) e sabato 12 aprile, partiti o raggruppamenti politici che intendono presentare una propria lista alle elezioni comunali di Bronzolo possono depositare presso la Presidenza della Giunta provinciale i rispettivi contrassegni. Non si tratta di un obbligo, ma solamente di un’operazione facoltativa, con nessuna influenza sulla partecipazione alla tornata elettorale, avente lo scopo di proteggere il singolo contrassegno.

  • Progetto di scuola professionale e ristoranti sulle erbe selvatiche

    All’uso delle erbe selvatiche in cucina è dedicato il progetto congiunto della scuola professionale di economia domestica Frankenberg con i ristoranti del Burgraviato. L’iniziativa viene presentata mercoledì 16 aprile a Bolzano dagli assessori provinciali Hans Berger e Thomas Widmann.