News

  • Badanti straniere in Alto Adige, il 12 giugno convegno a Bolzano

    "Assistenti familiari straniere in Alto Adige - Volti della cura e welfare territoriale". Questo il titolo di un convegno organizzato dall’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni. L’appuntamento è per giovedì 12 giugno nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 9 giugno

    I provvedimenti statali per avversare la guida in stato di ebbrezza, e le misure per salvaguardare il potere d’acquisto dei cittadini sono stati fra i temi di maggior rilievo discussi questa mattina (9 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • Festa per i 30 anni del Parco naturale Puez-Odle al Rifugio Genova il 15 giugno

    Per festeggiare i 30 dell’istituzione del Parco naturale Puez-Odle domenica prossima 15 giugno si svolgerà una cerimonia di festeggiamento presso il Rifugio Genova che potrà essere raggiunto a piedi da tre vallate accompagnati da guide del parco. La prenotazione è possibile presso le associazioni turistiche del Parco naturale a Funes, S.Martino in Badia e Ortisei.

  • Approvata la convenzione per i rilievi del 2° Inventario Forestale Nazionale

    In relazione ai mutamenti climatici il bosco assume un’importanza sempre maggiore in relazione alla sua funzione di produttore di ossigeno, di serbatoio do anidride carbonica e di barriera contro il riscaldamento del pianeta.

  • Incontro all’Ass. al lavoro tra sindacati e azienda “Thun S.p.A.”

    Nella mattinata di venerdì 6 giugno, si sono incontrati presso l’Assessorato al lavoro le organizzazioni sindacali di categoria, i funzionari della Ripartizione Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperazione, nonché la Direttrice del dipartimento lavoro, che ha moderato l’incontro, per discutere ed analizzare le prospettive di mantenimento o cessione della storica Divisione stufe in maiolica della nota azienda altoatesina.

  • E-government: l'assessore Berger fà il punto sulla situazione

    INVITO - Giovedì 12 giugno 2008, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale all’informatica, Hans Berger, farà il punto della situazione sull’informatizzazione dei processi amministrativi dell’Amministrazione provinciale.

  • Trasporto rifiuti: nuovo regolamento per le ditte

    Fino a trenta chili di rifiuti, pericolosi e non, potranno essere trasportati in proprio dalle ditte e conferiti autonomamente agli impianti di smaltimento senza iscrizione ed autorizzazione. Lo prevede un passus della Legge Omnibus approvata nei giorni scorsi ora in attesa di pubblicazione. Di seguito la situazione del trasporto rifiuti in provincia di Bolzano.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    USP- Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2007 il numero dei residenti in provincia di Bolzano raggiunge le 493.910 unità, avvicinandosi così alla soglia del mezzo milione di abitanti. Anche il capoluogo supera nuovamente i 100.000 abitanti. L’incremento demografico è da ricondursi per oltre il 70% ai movimenti migratori, mentre il tasso di natalità rimane basso.

  • Opere pubbliche 2007 - ASTAT

    USP - Nel 2007 in provincia di Bolzano, sono state eseguite opere pubbliche per 872 milioni di euro, con un aumento del 5,2% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto risulta dal notiziario dell’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT). In analogia a quanto verificatosi negli ultimi anni, la maggior parte delle opere pubbliche è stata realizzata nel settore Trasporti, in totale 254 milioni di euro. Al secondo posto si colloca il settore Acqua, energia e comunicazione, con 146 milioni di euro di opere pubbliche eseguite. Entrambi i settori registrano un’incidenza complessiva del 45,8%, quasi la metà del totale delle opere pubbliche.

  • Saurer: sostegno della Provincia per la soluzione del problema asili a Bolzano

    Più personale, un terreno nel quale installare un prefabbricato, un contributo per l’arredo ed il sostegno tecnico, questa l’offerta avanzata dalla Giunta provinciale al Comune di Bolzano su proposta dell’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, per ovviare al problema degli asili nido nel capoluogo.