News

  • Sistemazione del Rio Lega a S.Leonardo in Passiria

    Entro il novembre 2009 saranno ultimati gli interventi di sistemazione del Rio Lega/Keltbach a S.Leonardo in Passiria. I lavori vengono eseguiti dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia. Il costo complessivo ammonterà a 2,3 milioni di euro.

  • Due settimane di difficoltà per il transito lungo la strada per Fiè

    L’Assessorato ai lavori pubblici informa che dal 16 al 27 giugno la strada provinciale nr. 24 per Fiè in località Prato Isarco rimarrà chiusa al traffico nei suoi primi due chilometri dalle ore 8,40 alle 11,40 e dalle 13,40 alle 17,00. Il blocco stradale non interesserà i fine settimana ed i giorni festivi.

  • L'impermeabile di Ötzi per i visitatori del Museo archeologico

    Per proteggere dalla pioggia i visitatori di Ötzi il Museo archeologico in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio mette a disposizione gratuitamente un impermeabile sul quale è riprodotto in maniera stilizzata il parapioggia ritrovato vicino alla mummia dei ghiacci.

  • Inaugurazione percorso didattico sulle sorgenti a Braies il 18 giugno

    INVITO - Mercoledì 18 giugno 2008, alle ore 10.30 a Maite/Braies l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, inaugurerà il percorso didattico sul tema delle sorgenti.

  • Convegno "Verso nuove culture.Il futuro culturale" il 27 e 28 giugno a Bolzano

    In un mondo in cui culture diverse vengono sempre più a contatto, mutando forma come in un caleidoscopio, qual è il futuro culturale che si sta delineando? Quali ne sono i segnali? Domande a cui il progetto “Verso nuove culture”, promosso dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia, cercherà di dare una risposta in un convegno internazionale d’alto livello in programma per il 27 e 28 giugno 2008 presso il Centro Trevi a Bolzano. Iscrizioni aperte con partecipazione gratuita.

  • Da domani (13 giugno) in rete le informazioni sulla riduzione dell'IRAP

    Da domani (13 giugno) saranno disponibili in rete, nelle pagine web del dipartimento dell’assessore alle finanze, Werner Frick, tutte le informazioni riguardanti la riduzione dell’Imposta regionale sulle attività produttive – IRAP.

  • Agenzia per l’ambiente e Comuni nuovamente impegnati per la tutela dell’aria.

    Proseguono gli sforzi per migliorare la qualità dell’aria in provincia di Bolzano. Presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente APPA, nella mattinata di oggi, giovedì 12 giugno, si è tornato a riunire l’apposito Tavolo tecnico. I Comuni rappresentati hanno espresso l’opinione condivisa di invitare i responsabili dell’Autostrada del Brennero a ragionare su possibili interventi per contrastare le emissioni di ossidi di azoto.

  • Assistenti familiari in Alto Adige, ricerca dell'Osservatorio sulle immigrazioni

    Sono circa 1.300 le assistenti familiari straniere "regolari", le cosiddette badanti, in Alto Adige. Questo il dato principale che emerge da uno studio realizzato da Synergia su incarico dell’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni. Per regolarizzare il fenomeno occorre più formazione e un migliore raccordo tra domanda e offerta.

  • Pubblicato dall’Intendenza scolastica italiana il Piano provinciale di aggiornamento

    L’Ufficio processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana informa che è stata pubblicata la nuova edizione dell’opuscolo relativo al “Piano Provinciale di Aggiornamento” per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2008/2009.

  • Impianti di depurazione: date, costi, sviluppi - Conferenza stampa dell'ass. Laimer il 17 giugno

    L’assessore all’ambiente, Michl Laimer, ha convocato una conferenza stampa presso il depuratore di Sinigo, martedì 17 giugno, alle ore 10,00, per illustrare lo stato dell’arte in materia di depurazione delle acque a livello provinciale.