News

  • Istituto tecnico agrario di Ora: nuovo bando per la costruzione della stalla

    Si allungano i tempi per la costruzione del nuovo edificio destinato ad ospitare la stalla nell’istituto tecnico agrario di Ora: all’Ufficio provinciale Appalti, chiamato oggi (17 giugno) a decidere, si è constatato che l’unica offerta pervenuta a seguito del bando di gara non rispetta alcuni requisiti richiesti. Verrà quindi bandita una seconda gara per l’assegnazione dei lavori.

  • Giunta provinciale: nessun bilancio di assestamento 2008

    Nel 2008 non vi sarà alcuna manovra di assestamento del bilancio provinciale. La decisione è stata formalizzata ieri (16 giugno) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore alle Finanze Werner Frick.

  • Aree di montagna: Durnwalder a Bruxelles relatore per le Regioni europee

    Nella sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni in programma domani (mercoledì 18) e giovedì 19 giugno a Bruxelles, davanti a 900 membri che si ritrovano nel Parlamento europeo, il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà il relatore del progetto di parere delle Regioni sul futuro delle aree di montagna in Europa. Previsto anche un incontro con Danuta Hübner, Commissario UE per la politica regionale.

  • Buon 2007 per agricoltura e foreste, problemi con la burocrazia

    Come tradizione, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger hanno presentato oggi (17 giugno) a Bolzano la relazione annuale sullo stato di salute dell’agricoltura e delle foreste in Alto Adige. La situazione è buona, preoccupa però l’aumento della burocrazia, dettata in primo luogo dalle disposizioni a livello UE.

  • La nuova legge sulla formazione rafforza le scuole professionali

    L’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, rileva come la legge provinciale sulla formazione abbia una particolare valenza per quanto riguarda la scuola professionale grazie ad una serie di norme rivolte specificatamente agli studenti di queste scuole, agli apprendisti ed al personale docente degli istituti professionali.

  • Depuratori in Alto Adige, il prossimo anno tariffe in calo del 10%

    La riorganizzazione a livello provinciale della gestione degli impianti di depurazione dell’acqua sta portando ad ottimi risultati: il primo, il più tangibile per il consumatore finale, è il contenimento delle tariffe. "Il prossimo anno - ha annunciato l’assessore Michl Laimer durante una conferenza stampa - diminuiranno di circa il 10%".

  • Risparmi di Regioni e Comuni: Frick a Roma all'incontro con il Governo

    I tagli per Regioni e enti locali sono al centro del vertice delle Regioni previsto oggi pomeriggio (17 giugno) a Roma, a cui partecipa per la Provincia di Bolzano l’assessore alle Finanze Werner Frick. "Il Governo ha annunciato che domani intende definire le misure di risparmio di Regioni e Comuni per il prossimo triennio", spiega l’assessore Frick, che parteciperà anche al successivo incontro tra le Regioni e i rappresentanti del Governo.

  • Operatori museali in visita nei Grigioni

    Il Centro Servizi museali della Provincia, che ha sede presso la Ripartizione cultura tedesca, ha organizzato recentemente un corsi di formazione di comunicazione museale al quale hanno preso parte 20 operatori del settore.

  • Prima serata estiva ai Giardini di Castel Trauttmansdorff con le melodie mongole

    Giovedì 19 giugno, alle ore 21, nella suggestiva atmosfera dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, si aprirà la stagione 2008 delle popolari Serate ai Giardini: il gruppo “Eschiglen” presenterà canti, musica e balli tradizionali della Mongolia.

  • Deposito di combustibili in Alto Adige: nuova richiesta a Roma

    Anche se lo Statuto di autonomia non prevede espressamente introiti fiscali per la Provincia nel caso di realizzazione di un deposito di combustibili o gasolio da riscaldamento in Alto Adige, l’assessore Werner Frick intende comunque vagliare a fondo la questione. Con la senatrice Helga Thaler Außerhofer si attiverà a Roma per giungere a un’interpretazione in senso positivo della questione.