News

  • Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2006/07 - ASTAT

    In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2006/07". Il fascicolo analizza, nel dettaglio, l’offerta ricettiva (esercizi ricettivi e posti letto) e la domanda turistica (arrivi e presenze), verificando il rapporto fra queste due componenti. L’edizione pubblicata propone come approfondimento un confronto strutturale dei consorzi turistici, mettendone in luce le diverse performance.

  • Presentazione del progetto di ricerca: “Confini demarcati – percepiti – superati” (23 giugno)

    Si svolgerà lunedì 23 giugno, alle ore 18,00, la presentazione alla stampa ed al pubblico del progetto di ricerca “Confini demarcati – percepiti – superati. Analisi storica e antropologica di sette casi di studio del Tirolo storico nel XX secolo” nella Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol – via Gazzoletti, 2, a Trento.

  • Si cercano 92 volontari per il Servizio civile

    I giovani tra i 18 e i 28 anni hanno la possibilità di compiere il Servizio civile volontario presso associazioni operanti nel campo sociale che attualmente cercano 92 volontari. Le domande vanno presentate entro il 7 luglio all’Ufficio provinciale Affari del gabinetto.

  • Durnwalder a Bruxelles: alleanza tra Regioni per una politica UE sulla montagna

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha convinto gli oltre 300 rappresentanti delle Regioni europee convenuti al Parlamento europeo, dove il Comitato delle Regioni nell’UE ha approvato oggi (19 giugno) a Bruxelles il suo progetto di parere sul futuro delle aree di montagna in Europa. "Ho proposto a nome delle Regioni un pacchetto di misure e chiesto alla Commissione europea di definire una politica specifica per la montagna", ha sottolineato Durnwalder. Del tema ha discusso anche nell’incontro con il commissario UE alle Regioni Danuta Hübner.

  • Nel 2008 erogati 800.000 euro a favore delle Federazioni che operano nel sociale

    Dal 2005 l’Assessorato provinciale agli affari sociali conferisce alle associazioni che operano nel sociale contributi per spese correnti che quest’anno ammontano complessivamente ad 800.000 euro.

  • Registro di stalla per gli allevatori, una guida per facilitare la compilazione

    Per garantire e certificare la provenienza di tutti i prodotti alimentari, l’Unione Europea ha creato una sorta di carta d’identità degli animali. Il nuovo registro di stalla dovrà essere tenuto anche dagli allevatori altoatesini, e per rendere meno gravoso il loro compito, il servizio provinciale di consulenza tecnica per i contadini di montagna ha elaborato una guida di facile e immediata consultazione.

  • Senso unico alternato sulla statale della Val Badia a Punt de Fer

    Dal 23 giugno al 31 luglio, lungo la strada statale della Val Badia, in località Punt de Fer, il traffico potrà procedere solamente a senso unico alternato a causa dei lavori di risanamento dei muri di sostegno.

  • Chiuso un tratto di riva destra dell’Isarco per lavori legati alla visita del Papa

    A causa del taglio di alberi e cespugli sulla riva destra dell’Isarco, il tratto compreso tra ponte Aquila e via Widmann a Bressanone sarà chiuso dal 23 al 27 giugno. I lavori sono legati al soggiorno estivo di Benedetto XVI a Bressanone.

  • Stanziati 290.000 € per interventi nel campo dell’educazione alla salute

    Approvati dalla Giunta provinciale i contributi per gli interventi di educazione, informazione ed approfondimento sui temi della salute effettuati dalle associazioni che operano in provincia per l’anno 2008 per un totale di 290.000 euro.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico