News

  • Barriere antirumore, al via i lavori a Bressanone

    Prosegue il programma per la lotta all’inquinamento acustico lungo la ferrovia del Brennero, che prevede la posa di barriere antirumore per un tratto di circa 8 chilometri. Nei giorni scorsi hanno preso il via i lavori nella zona di Bressanone. "Per coloro che abitano nei pressi della ferrovia - commenta l’assessore Michl Laimer - si tratta di un grosso passo in avanti per quanto riguarda la qualità di vita".

  • L'ass. Widmann presenta la rete dei sentieri dell'Alto Adige (24 giugno)

    L’assessore al turismo, Thomas Widmann, e Reinhold Messner presentano nel corso di una conferenza stampa, che avrà luogo martedì 24 giugno, alle ore 11,00, presso il Messner Mountain Museum il nuovo sistema informativo multimediale dedicato al turismo escursionistico.

  • Iniziative nella zona del Passo Resia per la Giornata della Biodiversità (28 giugno)

    Sabato 28 giugno si celebra in Alto Adige la nona edizione della "Giornata della Biodiversità". Come ogni anno l’iniziativa è promossa dal Museo di Scienze Naturali in collaborazione con l’Ufficio Parchi Naturali. La presentazione dei risultati alle avrà luogo alle ore 17 all’Alpe di Resia.

  • Durnwalder e i governatori Arge Alp: risoluzione su traffico, montagna e progetti di cooperazione

    Progetti di cooperazione e misure che le 10 Regioni dell‘Arge Alp adotteranno per tutelare un‘area alpina popolata da 23 milioni di abitanti: sono contenuti nel documento finale sottoscritto oggi (20 giugno) in Baviera dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli altri Capi di Governo della Comunitá di lavoro in occasione della Conferenza finale dell‘anno di presidenza Arge Alp della Baviera, sulle rive del Chiemsee. "Grande attenzione al traffico nelle Alpi, all‘energia pulita ed alla tutela della montagna“, ha sintetizzato Durnwalder.

  • La Protezione civile in azione in Val Passiria per una frana

    In seguito alla caduta di massi (anche di 1,80 m di diametro) di ieri pomeriggio (19 giugno, ore 17.10) a Moso in Passiria, il Servizio strade, il Servizio geologico e la Protezione civile si sono immediatamente attivati. Già da ieri sera il punto dove si è verificata la scarica è sotto controllo. Dalle ore sette di questa mattina sono partiti i lavori di sgombero e pulizia. Questo pomeriggio si deciderà quando rendere nuovamente agibile la strada per il Passo del Rombo.

  • La Legge sulla non autosufficienza al centro del programma radiofonico “Punto e a capo” (23 giugno)

    Sarà incentrata sul tema “Assistenza alle persone non autosufficienti: assegno di cura” la puntata che andrà in onda lunedì 23 giugno, dalle ore 15,00 alle 16,15, della trasmissione radiofonica “Punto e a capo” sulle frequenze di Radio 2 a diffusione regionale.

  • Presentazione dei risultati dei progetti “Leader +” (27 giugno – Eurac)

    Saranno presentati nel corso di una conferenza stampa, che avrà luogo venerdì 27 giugno, alle ore 11,00, presso l’Accademia Europea, in viale Druso,1 a Bolzano i risultati dei progetti “Leader +” realizzati nel periodo 2000 – 2008.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 1° trimestre 2008 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che il numero degli abitanti della provincia di Bolzano cresce costantemente e, al 31.03.2008, raggiunge le 495.071 unità. Rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente il numero di matrimoni è aumentato del 9,5%, attestandosi su 208 unità, mentre le nascite sono calate del 4,8%, in valore assoluto pari a 1.330 unità.

  • "Da immigrati a cittadini", il 24 giugno presentazione di una ricerca

    "Da immigrati a cittadini - Esperienze in Germania e Italia - Integrazione degli immigrati, delle loro famiglie e dei giovani". Questo il titolo di una ricerca condotta dall’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, dall’Ambasciata tedesca di Roma, dalla Caritas e dalla Fondazione Friedrich Ebert. La presentazione è in programma il 24 giugno a Bolzano.

  • Serata alpina al Touriseum (26 giugno)

    Giovedì 26 giugno, a partire dalle ore 19.30, il Touriseum invita a seguire la storia di Paul Grohmann, uno dei maggiori scopritori delle Dolomiti, e quella dei Club Alpini austriaci e tedeschi, dal 1862 al 1918.