News

  • Progetto “Le Malghe dei Parchi Naturali“

    Anche quest’anno l’Ufficio Parchi Naturali in collaborazione con il Südtiroler Bauernbund organizza il progetto “Le Malghe dei Parchi Naturali“ allo scopo di avvicinare i visitatori dei parchi alla realtà degli alpeggi, ai loro prodotti e ad un’economia realmente eco-sostenibile.

  • Durnwalder visita progetti finanziati in Moldavia e Romania: incontro con il vicepremier moldavo

    Una Casa della donne e una casa famiglia in Moldavia, una casa famiglia in Romania: sono i progetti, cofinanziati dalla Provincia e dalla Regione, che il presidente Luis Durnwalder ha visitato oggi (4 luglio) nei due Paesi dell’Est europeo. Durnwalder ha incontrato anche il vicepremier moldavo.

  • La mostra "Lo Sciliar: scrigno di tesori" è ora a Fiè

    Dal 3 sino al 31 luglio la mostra “Lo Sciliar: scrigno di tesori”, che era stata allestita nel Museo di Scienze Naturali a Bolzano, può essere ammirata nella Galleria che si trova nella piazza della chiesa di Fiè allo Sciliar.

  • Ass. Kasslatter Mur: “I Musei altoatesini sono una risorsa culturale importante per il futuro”

    Nel corso del 2007 circa 1,4 milioni di persone hanno visitato gli 80 musei altoatesini. Questo dato, rilevato da una recente indagine svolta dall’ASTAT, evidenzia, secondo l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, il notevole lavoro svolto in questi anni dalle strutture museali pubbliche e private che operano in Alto Adige.

  • Estate ricca di proposte per i bambini nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

    Un numero sempre maggiore di asili di lingua italiana offre un programma di attività anche durante i mesi estivi per andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei loro piccoli.

  • Ritorna il Sellaronda-Bus: Widmann punta a ripetere il successo 2007

    Dal 7 luglio torna a circolare il Sellaronda-Bus, il servizio di trasporto pubblico attorno al Gruppo del Sella. "Vogliamo ripetere l’offerta di una mobilità soft ed ecocompatibile", spiega l’assessore provinciale Thomas Widmann. Sempre da lunedì 7 verrà intensificato con corse ogni 15 minuti - la mattina e la sera - il collegamento autobus Roncadizza-Selva.

  • Widmann: migliorati i collegamenti bus nei festivi in tutto l'Alto Adige

    Con il nuovo orario estivo il servizio di trasporto pubblico introduce ulteriori miglioramenti: "Viene offerto un collegamento più frequente per la domenica e i festivi", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann, che confida in un aumento delle domeniche senz’auto. La mappa delle novità interessa tutte le valli.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 luglio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Inaugurato a Chiusa il nuovo accesso sud

    Lo svincolo e l’accesso sud di Chiusa in val d’Isarco sono ora più ampi e sicuri: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e il sindaco Arthur Scheidle hanno inaugurato oggi (4 luglio) il nuovo rinnovato tratto stradale lungo circa 400 metri.

  • Berger incontra il ministro Zaia: in discussione ogm, quote latte e mercato del vino

    Il futuro delle quote latte, la coltivazione di prodotti ogm, il nuovo ordinamento del mercato del vino: di questi temi cruciali per l’agricoltura altoatesina ha discusso l’assessore provinciale Hans Berger con il ministro alle Politiche agricole Luca Zaia nell’incontro di ieri sera (3 luglio) a Roma. "Ho spiegato al ministro la situazione degli agricoltori di montagna e ho trovato un interlocutore attento alle esigenze dell’Alto Adige. Su diverse richieste c’è sintonia", sottolinea Berger.