News

  • Approvato disciplinare sui succhi ed i nettari di frutta

    La Giunta provinciale ha approvato nel corso della sua recente seduta il disciplinare per il settore dei succhi di frutta e dei nettari di frutta con il marchio di qualità di indicazione di origine ed ha inoltre approvato le modifiche dei disciplinari per i settori “Latte e latticini, “Verdure e patate” ed “Erbe officinali ed aromatiche”.

  • Nuovo numero della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

    Anche questo nuovo numero della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana si presenta al pubblico particolarmente ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

  • Nuovo ponte, più sicura la Statale 12 tra Prato Isarco e Campodazzo

    Un nuovo ponte che garantisce un tracciato più sicuro e la rettifica della curva che elimina la strettoia sulla Statale 12: questa la soluzione scelta dall’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici per migliorare la viabilità in località Steg, tra Prato Isarco e Campodazzo.

  • Centro commerciale: Laimer e Frick gettano le basi con il Comune di Bolzano

    Quanto deve essere grande un centro commerciale a Bolzano, cosa deve offrire, dove va insediato? Queste domande di fondo sono state approfondite oggi (9 luglio) a Bolzano dagli assessori provinciali Michl Laimer (urbanistica) e Werner Frick (commercio) con i rappresentanti del Comune capoluogo, della Camera di commercio, dei consumatori e dei commercianti. La questione in primo piano resta quella della superficie necessaria.

  • Nuove barriere antirumore sull'A22 a Vadena

    Nuove barriere antirumore verranno realizzate a partire dall’autunno lungo l’A22 tra Bolzano sud e Egna, in località Cervo e a Vadena: è quanto ha comunicato l’Autobrennero Spa alla Provincia. “Questo nuovo intervento di abbattimento del rumore è un passo avanti importante per migliorare la qualità della vita della popolazione che vive lungo l’asse autostradale”, commenta il presidente Luis Durnwalder.

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2007 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato in provincia di Bolzano nel 2007 90 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 13.277 corsi, per un totale di 238.892 partecipanti e 244.526 ore di lezione, in media 18,4 ore per evento organizzato.

  • Conferenza stampa dell’ass. Theiner sulla non-autosufficienza e l’assegno di cura (15 luglio)

    La conferenza stampa dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sul tema della non-autosufficienza avrà luogo martedì 15 luglio alle ore 10,30 a Palazzo Widmann.

  • Buena Vista a Castel Trauttmansdorff (14 luglio)

    Lunedì 14 luglio, dalle ore 21 alle 23, nell’atmosfera suggestiva del Laghetto delle ninfee, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano il clou assoluto della tradizione musicale cubana “Live from Buena Vista!”.

  • VARIAZIONE: Misure per la casa - Presentazione anticipata alle 9.30 di domani, 10 luglio

    È anticipata di un’ora, alle 9.30 di domani (10 luglio), la presentazione delle nuove misure predisposte dalla Giunta provinciale in materia di edilizia abitativa agevolata. Il pacchetto di interventi viene presentato dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Luigi Cigolla a Bolzano, nella Sala stampa di Palazzo Widmann.

  • Campo Tures vince il premio europeo per il rinnovo dei centri abitati: soddisfazione di Laimer

    L’edizione 2008 del premio europeo dedicato al recupero e al risanamento dei centri abitati è stata vinta da Campo Tures: "Che sia stato un Comune altoatesino a vincere il premio è motivo di soddisfazione", sottolinea l’assessore Michl Laimer, confidando che altri paesi seguano lo stesso esempio.