News

  • Sopralluogo di Durnwalder e Mussner dopo le frane in val Pusteria

    Per fare il punto della situazione e coordinare gli interventi tra Provincia, Comune e volontari, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner hanno effettuato oggi (12 luglio) un sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo in val Pusteria.

  • Valutazione del sistema scolastico italiano: esito del concorso per il nucleo operativo

    L’Assessorato provinciale alla Scuola italiana informa che sono risultati vincitori del concorso per il nucleo operativo del Comitato di valutazione del sistema scolastico in lingua italiana Maria Rita Chiaromonte e Gabriella Kustatscher e Giuseppe Perna.

  • Comina incontra la vicepresidente della Consulta immigrati

    I temi del lavoro e della casa per i cittadini immigrati sono stati al centro dell’incontro che il neoassessore provinciale Francesco Comina ha avuto oggi (11 luglio) a Bolzano con Paola Lisbeth Carbajal Sanchez, vicepresidente della Consulta degli immigrati del Comune capoluogo.

  • Futuro dell'ospedale di Vipiteno: Theiner incontra i sindaci

    Del futuro dell’ospedale di Vipiteno l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha discusso con i sindaci dell’Alta val d’Isarco. Theiner ha assicurato che il nosocomio continuerà a garantire l’assistenza sanitaria di base: "La riforma sanitaria non comporta soppressioni ma una diversa organizzazione dei servizi."

  • Maturità: in aumento i diplomati col massimo dei voti, crescono anche i respinti

    Nelle scuole superiori di lingua italiana dell’Alto Adige, sono stati 40, cinque in più rispetto allo scorso anno, gli studenti che hanno superato l’esame di stato con il punteggio massimo, ovvero 100/100. In crescita, però, anche il numero dei non promossi, che ha raggiunto il 7,4% del totale. Il bilancio di un anno di scuola italiana in Alto Adige è stato tracciato dalla Sovrintendente Bruna Rauzi.

  • Berger a Bruxelles: assicurare misure speciali alle aree di montagna

    L’indirizzo della politica agraria UE dopo il 2013 è stato il tema al centro del colloquio che l’assessore provinciale Hans Berger ha avuto oggi (11 luglio) a Bruxelles con Klaus Dieter Borchardt, vicecapo di Gabinetto del commissario UE alle politiche agricole Mariann Fischer Boel. "Borchardt condivide con noi l’esigenza che le aree di montagna nella futura politica agraria vengano considerate come una realtà speciale", afferma Berger.

  • Gender in cifre - Femmine e maschi in Alto Adige - 2007 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT diffonde in questi giorni il fascicolo "Gender in cifre - Femmine e maschi in Alto Adige 2007". Si tratta di una ricca raccolta di dati, in forma di tabelle e grafici, desunti per lo più dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT, condotta dall’ASTAT nel 2007. A due anni di distanza dal "Rapporto Gender 2006", con questo volumetto l’ASTAT intende offrire a tutti gli interessati un valido strumento per confrontare gli universi maschile e femminile della nostra provincia.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 14 al 21 luglio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Da mercoledì 16 luglio chiusure sulla strada tra Prato Isarco e Fiè

    Causa lavori, la strada provinciale tra Prato Isarco e Fiè allo Sciliar resta chiusa al traffico mercoledì 16 luglio dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16. Analoga chiusura, ma solo la mattina, venerdì 18. Deviazioni per Ponte Gardena.

  • Installata a Bronzolo la prima di 34 nuove stazioni meteo

    A Bronzolo è stata attivata la prima di 34 nuove stazioni meteo previste in Alto Adige. Questo impianto altamente tecnologico è stato realizzato a sud del depuratore di Bronzolo in vicinanza dell’argine a sinistra dell’Adige. Nel corso dei prossimi tre anni la Provincia installerà l’intera nuova rete di rilevamento.