News

  • Protezione civile: attivato il livello di attenzione

    Il rischio di gravi danni a seguito del maltempo, come in effetti si è verificato, ha indotto la Protezione civile provinciale ad attivare il livello di attenzione nello scorso fine settimana. Le organizzazioni del settore hanno espletato tutti i preparativi per restare attrezzati e pronti ad intervenire nei casi di emergenza.

  • Durnwalder incontra i sindaci della val d'Isarco su traffico, barriere antirumore e energia

    La progettazione delle tratte di accesso del tunnel di base del Brennero, le misure contro l’inquinamento da rumore lungo la linea ferroviaria, l’adeguamento delle stazioni e la partecipazione dei Comuni alle centrali idroelettriche gestite da SEL e Edison: questi i temi discussi oggi (15 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con i sindaci della val d’Isarco.

  • In agosto chiusi Centro Trevi, CAB e Centro Multilingue a Bolzano

    Per due settimane in agosto resteranno chiusi al pubblico il Centro culturale Trevi e i servizi che vi hanno sede: il Centro Audiovisivi CAB e il Centro Mulilingue.

  • Centri linguistici: corsi estivi di lingue per figli di immigrati

    Per preparare i figli di cittadini immigrati all’inizio del prossimo anno scolastico, i centri linguistici hanno organizzato una serie di corsi estivi. Vengono offerti 82 corsi tra fine agosto e inizio settembre, sono già pervenute 867 richieste di bambini e ragazzi.

  • 16 luglio: Durnwalder saluta Tania Cagnotto prima di Pechino

    Tania Cagnotto è una delle grandi speranze altoatesine di una medaglia alle imminenti Olimpiadi estive. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Thomas Widmann e Hans Berger saluteranno la campionessa di tuffi mercoledì 16 luglio a Bolzano, prima della partenza per Pechino.

  • Primo passo per le modifiche al piano provinciale di cave e torbiere

    Una dozzina di nuovi siti e 17 adeguamenti e ampliamenti di quelli già in funzione: questi i punti centrali delle modifiche al piano provinciale di cave e torbiere. La giunta provinciale ha approvato oggi (14 luglio) la bozza presentata dall’assessore Werner Frick.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 luglio 2008

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (14 luglio), illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. È stata la prima riunione con il neoassessore Francesco Comina in sostituzione di Luisa Gnecchi e con Luigi Cigolla nuovo vicepresidente della Giunta. CON AUDIO

  • Scuola tedesca: bilancio dell'annata 2007/2008

    Sono stati 2406 i candidati alla maturità nella scuola di lingua tedesca, 2382 i promossi, 72 di loro con il massimo dei voti e tre con la lode. Gli esami di scuola media hanno visto promossi 4021 studenti su 4090 (il 96,10 %), oltre il 10% con il punteggio massimo. I riusultati dell’anno scolastico nelle medie e superiori di lingua tedesca sono stati illustrati oggi (14 luglio) dall’intendente scolastico Peter Höllrigl e dal vice Arthur Pernstich.

  • Pericolo caduta sassi: strada dello Stelvio nuovamente chiusa

    Causa il persistere di continui smottamenti, la statale dello Stelvio è stata nuovamente chiusa fino a revoca tra il Passo e Rocca bianca.

  • In vigore il nuovo regolamento sugli espropri

    Dall’entrata in vigore della legge omnibus in Alto Adige sono cambiate le regole in materia di espropri. Viene pagato il controvalore del bene espropriato, fissato in precedenza dall’Ufficio Estimo provinciale in base a precisi criteri. Eccezioni sono previste per espropri nel settore delle aree produttive e dell’edilizia abitativa agevolata.