News

  • Comitato tecnico esamina il progetto di un impianto balneare a Campo Tures

    Il progetto di un moderno impianto balneare a Campo Tures è stato esaminato dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta.

  • Libri donati dall'Archivio provinciale all'Archivio nazionale etiope a Addis Abeba

    Da oggi (15 luglio) l’Archivio nazionale etiope a Addis Abeba possiede nuovi volumi sulla guerra di Abissinia e altre pubblicazioni frutto della donazione dell’Archivio provinciale. Lo storico Gerald Steinacher ha consegnato i libri al direttore dell’Archivio nazionale di Etiopia, Artkilt Assefa.

  • Widmann visita i cantieri della linea ferroviaria in val Pusteria

    Si lavora a miglirare i marciapidi, i binari, le stazioni: la linea ferroviaria della val Pusteria è caratterizzata da una serie di cantieri che l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha ispezionato oggi (15 luglio). "I lavori procedono spediti, in modo che con l’entrata in vigore dell’orari invernale potremo chiudere la prima fase dei lavori e migliorare notevolmente l’offerta del servizio pubblico in Pusteria", ha commentato Widmann. CON AUDIO

  • Sabato in cerca di libellule sul lago

    Per osservare le libellule nel loro habitat naturale, sabato 19 luglio il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige organizza un’escursione al Lago del Colle con la biologa Franziska Winkler Werth del gruppo di ricerca Libella.

  • Circonvallazione di Bressanone: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

    Lo stato di avanzamento dei lavori del primo lotto della circonvallazione di Bressanone è stato esaminato oggi (15 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner nella visita al cantiere del tunnel in costruzione dietro l’ospedale cittadino. La galleria nord è quasi ultimata, della galleria sud sono stati scavati circa 200 metri. In ottobre partiranno i lavori per lo svincolo nord, che interessa Varna.

  • Rally dei musei: partecipa anche Armin Zöggeler

    Un partecipante d’eccezione all’iniziativa dei musei provinciali: il pluricampione olimpico e mondiale di slittino Armin Zöggeler ha visitato il Museo archeologico e il Museo di scienze naturali a Bolzano per partecipare al rally dei musei e concorrere all’estrazione di uno dei 99 premi in palio.

  • Serate di luglio in musica e cocktail a Castel Trauttmansdorff

    Giovedì 17 luglio, nel Laghetto dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, sono di scena le musiche della Colombia. Per tutto il mese l’attrazione offre musica di alto livello e cocktail serale

  • Non autosufficienza: primo bilancio dell'assessore Theiner

    Dall’entrata in vigore nel novembre scorso della legge sull’assistenza alle persone non autosufficienti, è stato valutato il grado di non autosufficienza di 5600 dei complessivi 11mila utenti. Il prossimo 25 luglio è previsto il versamento del primo assegno di cura. Un bilancio dell’attuazione del programma voluto dalla Provincia è stato presentato oggi (15 luglio) a Bolzano dall’assessore alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner. CON AUDIO

  • Mostra open air sui parchi naturali a Campo Tures

    Giovedì 17 luglio alle 19 l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer inaugura a Campo Tures una mostra fotografica all’aperto dedicata al tema "Guardare e vedere: i parchi naturali dell’Alto Adige".

  • Problemi sociali percepiti dalla popolazione altoatesina - Indagine multiscopo sulle famiglie 2007 (Astat)

    Dall’Indagine Multiscopo annuale 2007, condotta dall’Astat per conto dell’Istat, emerge che quasi la metà degli altoatesini (48,6%) indica l’immigrazione extracomunitaria tra le tre problematiche principali del Paese. A livello comunale il problema più rilevante risulta essere quello di trovare casa o cambiarla.