News

  • Protezione civile: Comportamenti in caso di calamità - 2008 - ASTAT

    In caso di calamità è essenziale un corretto comportamento da parte di ciascuna singola persona. Più della metà (54%) delle famiglie altoatesine ritiene di sapersi autosoccorrere ma effettivamente solo il 35% mostra le giuste conoscenze di base. Per rilevare le conoscenze in materia di autosoccorso della popolazione altoatesina, l’Astat ha svolto nel mese di aprile 2008 un’indagine telefonica.

  • Sindaci si informano sul risparmio energetico negli edifici pubblici

    Il risparmio energetico è una necessità non solo in periodi di costante aumento dei prezzi. L’ente pubblico vuole dare il buon esempio e risparmiare energia negli immobili di sua proprietà: le modalità e gli interventi in tal senso sono stati discussi oggi (17 luglio) ad Appiano dai sindaci dei Comuni interessati, su invito dell’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Vendita diretta di prodotti in agricoltura: nuove semplificazioni

    Una serie di semplificazioni in materia di vendita diretta di prodotti agricoli è stata approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Hans Berger. "Abbiamo semplificato in particolare i requisiti di tipo logistico, come ad esempio le dimensioni dei locali per la lavorazione dei prodotti, senza con questo trascurare la sicurezza dei consumatori", afferma Berger.

  • CasaClima anche a Firenze: Laimer sigla la convenzione

    CasaClima dall’Alto Adige esportata in Toscana: l’assessore provinciale all’Ambiente e energia Michl Laimer ha presentato oggi (17 luglio) a Firenze la convenzione sottoscritta dall’Agenzia CasaClima con l’Agenzia Fiorentina per l’Energia (Afe), un accordo nato sotto il patrocinio della Provincia di Firenze e della Provincia autonoma di Bolzano. Nell’ambito dell’incontro è stato illustrato come sarà introdotto in tutto il territorio della provincia di Firenze lo standard per la certificazione energetica degli edifici messo a punto dall’Agenzia CasaClima.

  • All'Alumix tutto pronto per Manifesta 7

    Ultimo sopralluogo oggi (17 luglio) del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessora Sabina Kasslatter Mur al complesso Alumix a Bolzano sud prima dell’inaugurazione ufficiale di Manifesta 7, la grande biennale d’arte contemporanea, in programma sabato 19. Tutto pronto per 100 giorni di arte. CON AUDIO

  • Ospedale di Bolzano: posata la prima pietra della nuova clinica

    Un altro importante passo avanti nel piano di ristrutturazione della sanità in Alto Adige: oggi (17 luglio) il presidente Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Richard Theiner hanno dato il via, con la posa della prima pietra, alla costruzione della nuova clinica dell’ospedale regionale di Bolzano. CON AUDIO E VIDEO

  • Ozono: superata la soglia di informazione in quattro stazioni di misura

    La soglia di informazione dell’ozono è stata superata ieri sera (16 luglio) in quattro stazioni di misura in Alto Adige: a Cortina sulla strada del vino dalle 19 alle 21, a Ora alle 19, a Bolzano alle 19 e alle 20 e al Renon. Lo comunica il Laboratorio provinciale di chimica fisica.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Messa in sicurezza dei versanti a Bolzano e Cardano, interruzioni sulla Statale

    Da domani (17 luglio) e fino al 1° agosto il traffico subirà brevi interruzioni sulla Statale del Brennero tra Bolzano e Cardano per consentire lavori di messa in sicurezza dei versanti rocciosi.