News

  • Mostra delle coppelle al Museum ladin: 2000 visitatori in un mese

    Si è rivelata un grande successo la mostra sulle coppelle e sul mistero che le avvolge, al Museum Ladin a San Martino in Badia: in poco più di un mese è stata visitata da oltre 2.000 persone.

  • Mostra di gerani alla giardineria del Centro Laimburg

    Gli amanti dei fiori sono invitati a dare il proprio voto alla mostra comparativa tra le diverse varietà di geranio pendente coltivato in cassoni da balcone e in vaso: la singolare esposizione è in programma da venerdì 25 fino a domenica 27 luglio dalle 9 alle 16 nella giardineria del Centro Laimburg a Vadena.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 21 luglio 2008

    Nella penultima seduta prima della pausa estiva, la Giunta provinciale ha provveduto a formulare la proposta del nuovo Sovrintendente per la scuola italiana. È stato accolto altresì un bando di concorso per il settore ricerca e innovazione con budget di 3,5 milioni di Euro ed approvato un ulteriore contributo di circa 1 milione di Euro per il completamento dei lavori di sistemazione della stazione ferroviaria di Laives. Nella zona dell’uscita autostradale di Bolzano Sud potrà essere avviata la produzione di idrogeno. CON AUDIO

  • Senso unico di notte nella galleria del Virgolo a Bolzano

    Causa lavori verrà chiusa la corsia sud della galleria del Virgolo a Bolzano tra le 21 e le 6 da domani, martedì 22, a giovedì 24 luglio.

  • Sissi al Touriseum: audioracconto in CD

    Tra il 1870 e il 1889 l’imperatrice Sissi trascorse diversi mesi a Castel Trauttmansdorff a Merano. Questi soggiorni sono stati rielaborati in forma particolare dal Touriseum, il museo provinciale del turismo, che presenta ora un audioracconto in CD disponibile al museo.

  • Chiusura notturna della galleria a Naturno

    Per lavori di manutenzione la galleria di Naturno viene chiusa al traffico durante le ore notturne tra domani, martedì 22, e mercoledì 23 luglio. Deviazione in loco.

  • Manifesta 7: inaugurazioni a Fortezza e Bolzano

    Una grande opportunità per confrontarsi con l’arte contemporanea, capace di riflettere aspetti concreti della nostra esistenza: è quanto si attendono da Manifesta 7 in Alto Adige il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur, che a Fortezza hanno inaugurato la biennale europea di arte moderna. A seguire analoga cerimonia all’Alumix di Bolzano. Sono già cinquemila tra giornalisti ed esperti internazionali gli accreditati alla rassegna, che promette 100 giorni di dibattito e dialogo con l’arte moderna. CON AUDIO

  • Piccoli archeologi espongono al Museo archeologico provinciale

    Dodici ragazzini tra i 10 e i 14 anni hanno inaugurato al Museo archeologico provinciale a Bolzano una singolare esposizione di reperti da loro stessi recuperati. La mostra è la parte conclusiva di una settimana di esperienza dedicata all’acheologia, trascorsa dai ragazzi in collaborazione con la Casa di formazione di Novacella e l’Archeoparc di Senales.

  • Ferrovia della Pusteria riapre lunedì 21

    Dopo un mese di chiusura per consentire i lavori di adeguamento della linea, la ferrovia della val Pusteria riapre lunedì 21 luglio con un tracciato in gran parte migliorato. Qualche problema sussiste ancora a Casteldarne, dove al momento è in funzione un solo binario.

  • "Bozen Brass Quintett" al Museum Ladin

    Da Bach a beat: è quanto offrirà il concerto del "Bozen Brass Quintett" martedì 22 luglio al Museum Ladin di San Martino in Badia. Il concerto inizia alle 21, ingresso libero.