News

  • Dal 26 luglio torna "Musica in miniera"

    La rassegna musicale "Musica in miniera", giunta alla sua quarta edizione, prende il via sabato 26 luglio alle ore 20.00 cvon il concerto del gruppo "Fliegenfänger" nella galleria dimostrativa del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria/Racines.

  • Campagna "no credit": auto incidentata dal 25 luglio a Vipiteno

    Dal 25 luglio l’automobile incidentata della campagna di sensibilizzazione "no credit" sarà posizionata quale segno ammonitore per tre settimane in piazza Canonico Michael Gamper a Vipiteno. Obiettivo quello di far riflettere gli utenti della strada sul loro comportamento e sui rischi connessi.

  • Cabaret sulla misoginia il 27 e 28 luglio a Naturno e Brunico

    "Nel nome della mela", è il titolo del cabaret satirico di Monica Trettel che il Comitato provinciale per le pari opportunità, tramite il Servizio Donna della Provincia, e in collaborazione con vari enti, propone in estate in varie località altoatesine. Nello spettacolo che vede la partecipazione di Günther Götsch, vengono analizzate in modo ironico le accuse rivolte alle donne nel corso della storia. Primi appuntamenti a Naturno domenica 27 luglio e a Brunico lunedì 28 luglio, alle ore 21.00. Ingresso libero.

  • Concorsi per due direzioni di ufficio in Provincia

    Verranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione del 28 luglio i bandi di concorso per la direzione dell’Ufficio tecnico provinciale edilizia agevolata e per la direzione dell’Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione. Il termine per la presentazione delle domande scade il 27 agosto 2008.

  • L'Ufficio stampa amplia il servizio: sul web anche video e files audio

    L’Ufficio stampa della Provincia amplia i suoi servizi: i nuovi canali scelti dal cittadino per informarsi, l’avvento delle nuove tecnologie e l’utilizzo di Internet richiedono infatti un adeguamento del settore comunicazione istituzionale. Per rispondere a queste esigenze, sulla homepage www.provincia.bz.it/usp vengono ora offerti anche video e files audio con le principali informazioni sull’attività della Giunta e dell’azienda Provincia.

  • Alto Adige-Tirolo: pacchetto di iniziative concordate da Durnwalder e Platter

    Un pacchetto di iniziative in vari settori, dal traffico alpino alla cultura, dalla protezione civile al trasporto pubblico locale, sono state concordate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo governatore del Tirolo Günther Platter, giunto oggi (21 luglio) in visita ufficiale a Bolzano. Le due giunte si incontreranno informalmente ogni sei mesi.

  • Sovrintendenza scolastica: Comina sulla designazione di Eccli

    Ivan Eccli è il dirigente scolastico che annovera il maggior numero di anni di servizio attivo in Alto Adige, ha guidato un’istituzione scolastica di particolare complessità, dimostrando di saper interpretare le indicazioni e le innovazioni normative trasferendole concretamente, con grande capacità organizzativa, nella pratica educativa e didattica della scuola: così l’assessore provinciale alla Scuola italiana Francesco Comina argomentando la decisione della Giunta di proporre Ivan Eccli quale successore della sovrintendente Bruna Rauzi.

  • Theiner: medicina complementare da gennaio 2009

    Con il progetto pilota di medicina complementare, da gennaio 2009 i pazienti possono usufruire di "offerte oggi molto richieste dai cittadini e che il servizio di salute pubblica non può ignorare", afferma l’assessore provinciale Richard Theiner, che oggi ha presentato il progetto alla Giunta.

  • Frick: imboccata la strada dell'innovazione

    "Sviluppo e innovazione sono temi cruciali per il sito economico altoatesino e obiettivi centrali nell’articolazione del programma del governo provinciale", sottolinea l’assessore Werner Frick dopo l’approvazione del bando di gara a favore delle imprese che svolgono attività di ricerca anche applicata.

  • Bando per innovazione: più punteggio per pool di imprese e collaborazione con centri di ricerca

    Le legge sulla ricerca e l’innovazione inizia il suo cammino verso lo sviluppo dell’apparato produttivo dell’impresa altoatesina. Il bando approvato oggi dalla giunta provinciale stanzia 3,5 milioni di euro a favore delle imprese che svolgono ricerca industriale e ricerca applicata. Verrà assegnato un punteggio maggiore ai progetti realizzati da imprese in collaborazione con università e centri di ricerca e da raggruppamenti di almeno due imprese o da centri di competenza.