News

  • Angelus del Papa a Bressanone, grazie al trasporto pubblico evitato il caos

    L’annunciato tilt del traffico a Bressanone, in concomitanza con la celebrazione dell’Angelus da parte di Papa Benedetto XVI non c’è stato. Merito anche dell’efficienza del servizio di trasporto pubblico locale, notevolmente potenziato per l’atteso evento. "Abbiamo dimostrato - commenta l’assessore Widmann - di avere la flessibilità necessaria per gestire al meglio anche manifestazione di tale portata".

  • Dal 6 al 9 agosto "Openair Cinema" a Dobbiaco con i Parchi naturali

    A Dobbiaco prende il via mercoledì 6 agosto la rassegna "Openair Cinema" organizzata dall’Ufficio parchi naturali della Provincia in collaborazione con l’associazione turistica e il Katholischer Familienverband di Dobbiaco. In programma proiezioni filmiche ed una relazione.

  • Nei mercoledì di agosto visita guidata in lingua italiana al Museo del vino

    Per tutto il mese di agosto il Museo provinciale del vino a Caldaro propone visite guidate gratuite in lingua italiana il mercoledì mattina alle 10. Ritrovo davanti all’Associazione turistica di Caldaro.

  • 1,2 milioni di € dal Ministero della salute per progetti di ricerca in Alto Adige

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha espresso in una nota la propria soddisfazione per il lusinghiero risultato ottenuto da due progetti di ricerca altoatesini presentati nei mesi scorsi al Ministero della salute.

  • Durnwalder incontra il presidente della CEI Bagnasco: edifici di culto, scuole private, cooperazione allo sviluppo

    Il risanamento degli edifici di culto in Alto Adige, il sostegno alle scuole private, l’impegno della cooperazione allo sviluppo: questi i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito oggi (4 agosto) a Pietralba nell’incontro con il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana.

  • Durnwalder incontra l'ex presidente Cossiga: divergenze superate

    "Le divergenze sono state superate, Cossiga è un amico che ha sostenuto la nostra autonomia anche nei momenti difficili": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder al termine del cordiale incontro di oggi (4 agosto) a Bolzano con l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga. CON AUDIO

  • Misoginia in cabaret il 6 e 7 agosto a Merano e Bolzano

    "Nel nome della mela", è il titolo del cabaret satirico di Monica Trettel che il Comitato provinciale per le pari opportunità, tramite il Servizio Donna della Provincia, e in collaborazione con vari enti, propone in estate in varie località altoatesine. Nello spettacolo che vede la partecipazione di Günther Götsch, vengono analizzate in modo ironico le accuse rivolte alle donne nel corso della storia. Prossimi appuntamenti a Merano mercoledì 6 agosto e a Bolzano giovedì 7 agosto, alle ore 21.00. Ingresso libero.

  • Programma UE Centro Europa: Comitato di monitoraggio accoglie 30 progetti

    L’UE con il Programm Central Europe (Interreg IV B) sostiene progetti volti ad incrementare l’innovazione, l’accessibilità, e a migliorare ambiente e sviluppo regionale e urbano nelle regioni del Centro Europa. Il Comitato di monitoraggio del programma riunito a fine luglio a Baden ha approvato il finanziamento di 30 progetti.

  • Pubblicato il nuovo opuscolo "Scuola e Salute 2008/2009"

    Il Servizio di educazione alla salute dell’Intendenza scolastica italiana ha pubblicato in questi giorni la nuova edizione dell’opuscolo “Scuola e salute 2008/09”, nel quale sono raccolte tutte le proposte di formazione, i progetti ed i percorsi organizzati dal Servizio in collaborazione con l’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali.

  • No ai rifiuti: l'Appa consegna lavastoviglie mobili per le feste estive

    L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente gestisce il servizio lavastoviglie mobili: le associazioni che organizzano feste possono prenotare il servizio, "che favorisce una notevole riduzione dei rifiuti di plastica", sottolinea l’assessore provinciale Michl Laimer.