News

  • In vista dell'inverno acquisto di sale per uso stradale

    I servizi stradali della Provincia di Bolzano si stanno preparando per le rigide settimane delle prossime stagioni invernali acquistando sale per uso stradale da spargere lungo la rete delle strade altoatesine. I relativi incarichi sono stati assegnati ieri, 26 agosto, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Il 20 settembre torna la "lunga notte dei musei"

    Torna anche quest’anno, dopo i successi delle passate edizioni, la "lunga notte dei musei". 27 musei altoatesini, esclusi quelli di Bolzano, che organizzano una propria "notte" il 28 novembre, apriranno i battenti anche di sera per presentare i propri tesori in un’atmosfera suggestiva. L’appuntamento è per sabato 20 settembre.

  • Misure per le aree di montagna: consulenti della Commissione UE in Alto Adige

    Delle necessità di misure speciali a favore delle aree di montagna avevano parlato ripetutamente a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger. Nel prossimo fine settimana Klaus Dieter Borchardt, stretto collaboratore del commissario UE all’agricoltura signora Mariann Fischer Boel, sarà in visita in Alto Adige per farsi un quadro della situazione.

  • Ferrovia della Pusteria, il 28 agosto la presentazione dei nuovi treni

    La linea ferroviaria della Val Pusteria, rinnovata e riammodernata, è pronta. E con essa il nuovo materiale rotabile che entrerà in funzione sulla tratta. La consegna ufficiale dei nuovi convogli, è prevista giovedì 28 agosto alla presenza del presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e dell’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

  • Fondazione Museion: i rappresentanti provinciali incontrano Durnwalder e Kasslatter Mur

    Un aggiornamento del concetto espositivo del Museion di Bolzano: è quanto intendono chiedere i membri di nomina provinciale nella prossima seduta della Fondazione. Lo hanno comunicato oggi (26 agosto) nell’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur. Nel contesto di tale riorganizzazione si proporrà che la rana crocifissa, l’opera dell’artista Kippenberger che ha suscitato controverse reazioni, venga tolta dall’esposizione.

  • Ass. Mussner e intendente Verra sui 60 anni di scuola paritaria in ladino

    Il modello paritario per la scuola elementare in Val Gardena e Val Badia compie 60 anni. Era stato introdotto con un decreto dell’allora ministro Guido Gonella il 27 agosto 1948 . L’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner e l’intendente scolastico ladino Roland Verra sottolineano l’impengo profuso in questi anni da tutti gli addetti del mondo scolastico per giungere al modello didattico attuale.

  • Lavori pubblici: elenco prezzi adeguato all'aumento dei costi

    I costi aggiuntivi per alcuni materiali da impiegare in edilizia e per l’energia verranno tenuti in considerazione nel nuovo elenco prezzi della Provincia relativo all’edilizia: lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Pronte le nuove cabine per la funivia del Renon

    Grandi vetrate, che permetteranno di ammirare il paesaggio, e il colore rosso a dominare la struttura. Si presentano così le nuove cabine della funivia del Renon, la cui realizzazione è terminata nei giorni scorsi. "Si tratta di cabine moderne e funzionali - spiega l’assessore Thomas Widmann - che si inquadreranno al meglio nelle due nuove stazioni"

  • L'Ufficio geologia coordina un progetto Interreg per il permafrost nelle Alpi

    Prende il via in settembre un progetto europeo Interreg per la creazione di una rete di rilevamento e monitoraggio del fenomeno del permafrost nelle Alpi. Il programma, al quale prendono parte Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia, e per il quale sono stati stanziati 3,3 milioni di euro, sarà coordinato dall’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia di Bolzano.

  • FSE: nasce la figura del mediatore nei grandi progetti sul territorio

    Nel municipio di Fortezza, Comune che ha aderito all’iniziativa, è stato presentato oggi (26 agosto) il progetto FSE di formazione dell’esperto facilitatore della trasformazione territoriale. La nuova figura è chiamata a lavorare nei contesti dei grandi progetti di trasformazione del territorio, come ad esempio il tunnel di base del Brennero. CON AUDIO