News

  • Ferrovia della Val Pusteria, consegnato il primo dei nuovi treni

    Il primo degli otto nuovi treni che entreranno in funzione lungo la linea della Val Pusteria è già arrivato a destinazione. Si tratta di un cosiddetto "Flirt", convoglio moderno ed efficiente, che dal punto di vista estetico ricalca quelli già operativi sulla Merano-Malles. Da dicembre la linea della Val Pusteria prenderà nuova vita con più treni e un cadenzamento ogni trenta minuti. CON AUDIO E VIDEO

  • Inaugurazione mostra di Lois Fasching “Tirolo 1369“ a Castel Tirolo (3 sett.)

    La mostra “Tirolo 1369” rimarrà aperta sino al 30 novembre.

  • Stazione di Dobbiaco: un gioiello dopo il restauro

    Sono in corso, sotto l’occhio vigile della Sovrintendenza ai beni culturali, i lavori di risanamento della stazione ferroviaria di Dobbiaco. "Una volta completati, potremo disporre di un vero gioiello su una linea ferroviaria ricca di storia", ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann durante il sopralluogo che ha effettuato oggi (28 agosto) nella stazione dell’Alta Pusteria con i rappresentanti del Comune e di STA.

  • Domani 29/8 due nuove convocazioni dell’Intendenza scolastica italiana

    Nuova convocazione per contratti a tempo determinato per sostegno nella scuola primaria, A345 e inglese nella scuola primaria: pomeriggio di venerdì 29 agosto.

  • Acqua e pietra in una mostra fotografica di Peter Elvin (6 settembre)

    Dal 6 settembre al 9 novembre al Mondo delle miniere di Ridanna Monteneve sarà allestita una mostra fotografica dedicata all’acqua e alla pietra, con 69 scatti del fotografo Peter Elvin. La mostra sarà inaugurata sabato 6 settembre alle ore 14:30 dal presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp.

  • Inaugurazione mostra “Ascolta, è ora…” al Museum Ladin (5 settembre)

    Dal 5 settembre al 31 ottobre 2008 al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia sarà allestita una mostra sulle campane bronzee delle valli ladine, incentrata sul lavoro del maestro fonditore medievale Manfredinus. La mostra sarà inaugurata venerdì 5 settembre 2008 alle ore 18.

  • Dieci anni di strade "provinciali" e nuovo cantiere a Bolzano sud

    Il nuovo cantiere del Servizio strade provinciale Salto-Sciliar a Bolzano sud è stato inaugurato oggi (28 agosto) dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner. Nell’occasione sono stati ripercorsi i primi dieci anni di competenza provinciale sulle strade, "quasi tremila km che sono stati costantemente migliorati e resi più sicuri", questo il bilancio di Durnwalder e Mussner. CON AUDIO E VIDEO

  • Presentato dall’ass. Theiner il 1° Salone della Salute: “Gesund Sani & Vital 08”

    “Gesund Sani & Vital 08“ è questa la denominazione del 1° Salone della salute sullo specifico tema della prevenzione e della promozione della salute che si terrà nell’ambito della Fiera d’Autunno 2008. Nei due fine settimana della Fiera, rispettivamente il 12 ed il 14 ed il 19 ed il 21 settembre, sarà possibile conoscere da vicino la sanità altoatesina in 22 stands su circa 1500 mq di superficie espositiva.

  • Consegna del primo Premio "Viles"

    Il premio "Viles" verrà consegnato nella cerimonia in programma al Museo Ladino di San Martino in Badia il prossimo 6 settembre, quando verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti di viles, le tipiche residenze agricole ladine, partecipanti al concorso.

  • Presentazione corso sulla creatività espressiva ed atti del convegno “Star bello a scuola” (5 e 6 settembre)

    Un’iniziativa promossa dall’Istituto pedagogico di lingua italiana e dalla Formazione professionale.