News

  • 2 ottobre: Giornata nazionale dell’eliminazione delle barriere architettoniche

    Dall’entrata in vigore della legge sull’eliminazione delle barriere architettoniche, nel novembre 2005, sta aumentando progressivamente l’applicazione della normativa sia dal punto di vista pratico, tecnico che dal punto di vista della sensibilità dei progettisti privati e degli enti.

  • Management e direzione aziendale, consegnati i diplomi di fine corso

    Si è concluso da poco il corso per "Management e direzione aziendale per gestori di piccole e medie imprese", organizzato dall’Assessorato provinciale all’innovazione nell’ambito del programma europeo ASM - Innovazione Alto Adige. I 18 partecipanti al terzo corso hanno ricevuto il proprio diploma nel corso di una cerimonia a Palazzo Widmann.

  • Convegno internazionale a Merano sull’importanza dello studio del latino (24- 25 ottobre)

    Si svolgerà il 24 ed il 25 ottobre, dalle ore 9,00, nella sala delle conferenze dell’Accademia di Merano il convegno internazionale sul tema “Il latino per le future generazioni: strategie per l’insegnamento del latino per lo sviluppo culturale della gioventù europea”.

  • Forum Café: funzionari provinciali a confronto su attualità e management

    Al tema della promozione della salute sul luogo di lavoro è stato dedicato il terzo incontro del”Forum Cafè”, progetto promosso dall’Ufficio sviluppo personale della Provincia e rivolto a dirigenti dell’amministrazione provinciale e del mondo della scuola.

  • Inglese e tedesco per bambini dai 4 ai 9 anni a Bolzano e Merano

    Lunedì 6 ottobre a Bolzano e mercoledì 8 ottobre a Merano saranno raccolte le icrizioni per partecipare alle attività di animazione linguistica in tedesco ed in inglese presso il Centro Teatro Cristallo a Bolzano e presso il Kids’ Corner della Mediateca Multilingue Merano che prendono il via a metà ottobre.

  • Banda larga: soluzione per Valle Aurina e San Vigilio di Marebbe

    Si va componendo il mosaico dell’Alto Adige in digitale, superando anche le recenti difficoltà: la ditta „Linkem“ ha infatti assicurato l’esecuzione degli interventi necessari per garantire la copertura con la banda larga in quei Comuni dove nei giorni scorsi era venuta a mancare. Questo il risultato di un colloquio dell’Assessore provinciale all’Informatica con i rappresentanti della ditta.

  • Schiuma nel Passirio: nessun motivo di allarme

    L’Ufficio provinciale Tutela acque è intervenuto oggi (1° ottobre) per la comparsa di schiuma nel Passirio, originata dai lavori di isolamento in corso nelle vicinanze del cunicolo della centrale elettrica di San Leonardo. Non sussistono motivi di allarme: dai controlli del tecnici provinciali è emerso che la schiuma non è pericolosa.

  • Statale Sarentino: lavori in sette gallerie

    In sette gallerie della strada statale della Val Sarentino (SS 508) nella notte fra giovedì 2 ottobre e venerdì 3 ottobre saranno eseguiti alcuni lavori. Sarà pertanto consentito il transito a senso unico alternato.

  • Nuovo bando per il programma FESR 2007-2013, progetti entro il 4 dicembre

    La Provincia autonoma di Bolzano annuncia l’apertura del secondo invito a presentare progetti per accedere ai fondi del programma "Competitività regionale ed occupazione" del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013. Le domande devono essere presentate entro il 4 dicembre all’Ufficio provinciale per l’integrazione europea.

  • "Dolomiti di piombo" alla BPI "C.Augusta" il 6 ottobre

    Lunedì prossimo, 6 ottobre 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Peter Disertori "Dolomiti di piombo". Alla presentazione, aperta a tutte le persone interessate, accanto all’autore sarà presente Luigi Scapini.