News

  • Appalti per il ponte sull'Aurino e il liceo Pascoli

    Due appalti pubblici per oltre 770mila Euro sono stati assegnati oggi (31 marzo) nell’Ufficio provinciale appalti. Riguardano il rifacimento del ponte sul rio Aurino a Campo Tures e la fornitura dell’arredamento del liceo pedagogico "Giovanni Pascoli" a Bolzano.

  • Piano casa: via libera alla regolamentazione provinciale

    A Roma oggi (31 marzo) sono state gettate le basi per una regolamentazione provinciale in tema di ampliamento abitativo. "Il piano casa del Governo conterrà una clausola di tutela che riconosce la competenza provinciale e la possibilità di disciplinare direttamente le possibilità di ampliamento delle abitazioni", spiega l’assessore Michl Laimer, che oggi ha rappresentato l’Alto Adige a Roma nel confronto tra Regioni e Governo.

  • Andamento turistico - Gennaio-Febbraio 2009 - ASTAT

    L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo gennaio-febbraio 2009 si è verificato un aumento dell’1,2% negli arrivi ed un calo del 2,4% nelle presenze rispetto allo stesso periodo del 2008. I risultati parziali della stagione invernale 2008/09 segnalano un aumento del 2,1% negli arrivi ed un lieve calo dello 0,1% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • 50 anni della rivista culturale "Il Cristallo" il 2 aprile alla BPI

    INVITO - giovedì prossimo, 2 aprile 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" sarà presentato il volume della rivista culturale "Il Cristallo" che ripercorre i suoi 50 anni in forma antologica. La serata è aperta la pubblico ad ingresso gratuito.

  • Marzo con il föhn da nord

    Il mese di marzo 2009 è stato caratterizzato dal vento di föhn da nord, presente in undici giornate. Le temperature, invece, sono state un po`più calde rispetto alla media pluriennale del periodo. Le precipitazioni hanno caratterizzato l’inizio e la fine del mese. Questo quanto osservto dal Servizio metereologico provinciale nel riepiloogo dell’andamento climatico mensile.

  • Concorsi per tre direzioni di ufficio in Provincia

    Verranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione del 6 aprile i bandi di concorso per la direzione dell’Ufficio affari istituzionali, per la direzione dell’Ufficio audiovisivi e per la direzione dell’Ufficio espropri. Il termine per la presentazione delle domande scade il 6 maggio 2009.

  • Oggetti speciali da persone speciali esposti il 2 aprile all'Assessorato alla sanità e politiche sociali

    Saranno esposti presso la sede dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, in via Gamper,1 a Bolzano, giovedì 2 aprile, dalle ore 9,30 alle 14,30, gli oggetti creati dalle persone che lavorano nei laboratori protetti della Comunità comprensoriale Oltradige Bassa Atesina.

  • Tavolo tecnico anti-crisi: firmato accordo quadro sugli ammortizzatori sociali

    Si è riunito oggi, per la seconda volta, il tavolo tecnico anti-crisi che riunisce istituzioni e parti sociali con l’obiettivo di elaborare misure di sostegno al lavoro e all’economia. Durante l’incontro odierno è stato sottoscritto l’accordo sul primo pacchetto di provvedimenti riservato a chi non può beneficiare di mobilità o cassa integrazione.

  • VII edizione de "La Bottega del Matematico"

    Una proposta indirizzata agli studenti, con profitto scolastico eccellente, del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo di avvicinarli alla matematica ed alle discipline scientifiche

  • Orari e tempi di attesa agli sportelli - 2008 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2008, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), è emerso che mediamente il 68% degli altoatesini è molto oppure abbastanza soddisfatto degli orari di apertura di alcuni servizi. Per quanto riguarda i tempi di attesa, più del 90% degli intervistati non attende più di 10 minuti agli sportelli delle banche, il 79,7% presso gli uffici anagrafici e il 67,9% presso gli uffici postali. I tempi d’attesa più lunghi si registrano invece presso l’azienda sanitaria, dove il 48,7% degli utenti è servito entro 10 e il 40,3% entro 30 minuti.