News

  • Appalti per liceo classico in lingua tedesca di Bolzano

    Dopo i lavori di ampliamento, al liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" di Bolzano è il momento dell’arredamento dei locali per gli studenti. Nell’Ufficio provinciale appalti a Bolzano sono stati aggiudicati due bandi di gara.

  • Processionaria del pino: ridimensionato il problema in Venosta

    Le favorevoli condizioni climatiche avevano finora portato a un aumento delle popolazioni di processionaria del pino, un bruco che attacca le piante. Ma il Servizio Foreste della Provincia, che segue costantemente l’evolversi dell’infestazione di processionaria del pino, specie in val Venosta, conferma che quest’anno, per la prima volta, non si é reso necessario il trattamento di lotta con specifici prodotti biologici e con l’utilizzo dell’elicottero.

  • Dal 10 aprile disponibile la EventCard 2009 che comprende anche Bolzano

    Torna anche quest´anno la Eventcard, l’offerta di trasporto pubblico integrato dedicata a coloro che vogliono utilizzare l´accoppiata tra bicicletta e ferrovia della Val Venosta. In considerazione del successo ottenuto l’anno scorso la validità della EventCard è stata ampliata anche a Bolzano.

  • Durnwalder incontra il nuovo comandante degli alpini: alloggi e aree dismesse in primo piano

    Lo stato di attuazione della permuta che prevede aree alla Provincia in cambio di alloggi per militari, i lavori all’aeroporto di Bolzano: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (8 aprile) a Bolzano nel primo incontro con il generale Alberto Primicerj, nuovo comandante delle truppe alpine. Durnwalder ha confermato che il programma di costruzione degli alloggi verrà anticipato.

  • Mostra interregionale 09: presentazione il 15 aprile

    Sono in via di completamento i lavori di allestimento della mostra interregionale 2009 dedicata al tema "Labirinto::Libertà", che aprirà il 9 maggio a Fortezza. Gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini presenteranno la grande mostra, assieme ai colleghi di Trentino e Tirolo, mercoledì 15 aprile a Bolzano.

  • Risanamento energetico degli edifici, progetto pilota a Campo Tures

    Via libera ufficiale, questa mattina (8 aprile), per il progetto pilota che prevede il risanamento energetico di 50 edifici a Campo Tures. L’accordo è stato sottoscritto dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, dal direttore dell’Agenzia CasaClima Norbert Lantschner e dai vertici dell’amministrazione comunale di Campo Tures. CON AUDIO

  • Durnwalder a colloquio con il nuovo responsabile della polizia di frontiera

    I controlli alle frontiere dell’Alto Adige e all’aeroporto di Bolzano, l’ammodernamento delle infrastrutture delle forze dell’ordine ai confini: ne hanno parlato oggi (8 aprile) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo responsabile della polizia di frontiera per l’area dell’Alto Adige, Giulio Brugnoli Staffetti.

  • Formazione professionale italiana in visita alla scuola di economia domestica

    Una delegazione della Ripartizione formazione professionale in lingua italiana ha visitato nei giorni scorsi la scuola professionale di economia domestica di Corces. Al centro dell’incontro la nuova metologia didattica utilizzata nell’istituto in lingua tedesca della Val Venosta.

  • Durnwalder incontra la nuova presidente del TAR, Margit Falk Ebner

    Le questioni della logistica e del personale della sede locale del Tribunale amministrativo regionale e la collaborazione con la Provincia sono stati tra i temi discussi oggi (8 aprile) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con Margit Falk Ebner, nuova presidente della sezione autonoma di Bolzano del TAR.

  • Domani Durnwalder a Roma incontra il ministro Gelmini

    Domani (giovedì 9) il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà a Roma per incontrare il ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini. Anche in questo secondo colloquio il presidente Durnwalder discuterà in particolare della nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano per l’Alto Adige.