News

  • Prospettive dei giovani laureati in Alto Adige - 2008 - (ASTAT)

    Sia nel breve (61,3%) che nel medio (52,3%) e lungo periodo (56,6%) oltre la metà degli studenti universitari e dei giovani laureati intervistati si vede in Alto Adige e una piccola parte nel resto d’Italia. La percentuale di chi pensa di trovarsi all’estero, diminuisce all’aumentare dell’orizzonte temporale (dal 25,2% nel breve all’8,0% nel lungo periodo). La migliore qualità di vita, partner e amici e la vicinanza della famiglia sono i fattori che più incidono sulla scelta di costruirsi un futuro professionale in Alto Adige. Chi nutre ambizioni riguardo alla carriera professionale tende piuttosto ad optare per un’occupazione fuori provincia. Questi ed altri dati vengono illustrati nel volume ASTAT “Prospettive dei giovani laureati in Alto Adige” presentato oggi, 31 luglio 2009.

  • Ozono: ieri sera soglia superata a Cortina e Laives

    Ieri (giovedì 30), prima dei temporali serali, le concentra­zioni di ozono sono risultate ancora alte: è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ in due stazioni di misura in Alto Adige, a Cortina sulla strada del vino dalle 19 alle 20 (massima concentrazione oraria: 191 µg/m³) e a Laives dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³). Presso la stazione di misura di Bolzano la soglia di informazione è stata sfiorata.

  • Tommasini: plurilinguismo da sostenere tutto l'anno, 120mila euro per i progetti

    Il plurilinguismo riveste grande importanza lungo tutto l’arco dell’anno e non solo durante i mesi estivi: lo ribadisce l’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini, che nella legislatura in corso intende raggiungere un effettivo plurilinguismo con azioni programmate in sinergia fra ambiti culturali e scolastici.

  • Assegnazione dei posti per insegnanti nelle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina comunica che la stipula dei contratti di ruolo, con assegnazione della sede, e l’assegnazione dei posti vacanti nelle scuole ladine sono in programma venerdì 7 agosto, con inizio alle ore 9, nella sede di via Bottai 29 a Bolzano.

  • L'ass. Kasslatter-Mur ha ricevuto i vertici degli universitari altoatesini

    Un maggiore scambio di informazioni e di esperienze ed una migliore collaborazione tra Provincia e la Südtiroler HochschülerInnenschaft, l’associazione degli universitari sudtirolesi, questi i temi al centro del cordiale incontro di oggi tra l’assessora Kassatter Mur ed i vertici dell’associazione.

  • La strada come un museo, al via la riqualificazione di Passo Rombo

    Alto Adige e Tirolo, insieme, per la riqualificazione di Passo Rombo. Il progetto europeo interregionale “Strada turistica del Passo Rombo”, prevede interventi di sistemazione e manutenzione in linea con ambiente e paesaggio, e la musealizzazione della strada. Il progetto è stato presentato oggi (30 luglio) sul passo dall’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Asili nido di Bolzano: incontro tra Kasslatter Mur e Rottensteiner

    La situazione degli asili nido di lingua tedesca è stata al centro dell’incontro di questa mattina tra l’assessora provinciale Kasslatter Mur e la sua omologa del capoluogo, Greti Rottensteiner.

  • Funivia e trenino del Renon, dal primo agosto si viaggia fino alle 23

    Dal primo agosto, la nuova funivia e il trenino del Renon saranno in funzione sino alle 23. “Una nuova era per la mobilità dell’altopiano – commenta l’assessore Thomas Widmann – grazie a questi orari si è creata una vera alternativa al traffico privato che renderà possibile spostarsi tra Bolzano e il Renon per tutto il giorno utilizzando i mezzi pubblici”.

  • Successo per la carta stagionale Brixen mobil+

    La carta "Brixen mobil+", resa disponibile nuovamente quest’anno per i residenti, fà registrare un successo di utenti. L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann sottolinea come un’offerta vantaggiosa possa motivare a preferire l’uso del mezzo pubblico rispetto all’auto privata.

  • Nuova cartografia digitalizzata per Provincia e organizzazioni di protezione civile

    Gli uffici tecnici della Provincia e le organizzazioni di volontariato della protezione civile in Alto Adige avranno a disposizione tutte la cartografia topografica dell’Alto Adige in forma digitalizzata: la specifica convenzione è stata firmata oggi (30 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i responsabili della casa editrice Tabacco.