News

  • Lavori di manutenzione nei tunnel lungo la statale della Badia

    Dal 2 al 3 dicembre, e dal 15 al 18 dello stesso mese, le gallerie che si trovano lungo la strada statale della Val Badia, tra le località Mantana e Longega, rimarranno parzialmente chiusi al traffico.

  • Da domani in vigore il trattato di Lisbona, gli effetti in Alto Adige

    Dopo il completamento delle procedure di ratifica, entra finalmente in vigore il trattato di Lisbona, che, a partire da domani (1 dicembre) modifica la struttura dell’Unione Europea. Gli effetti si sentiranno anche in Alto Adige: "L’ampliamento delle competenze del Parlamento europeo - commenta il presidente Luis Durnwalder - avrà ricadute sul lavoro di tutti i giorni".

  • Il 68 nella stampa trentina: presentazione libro alla BPI "C.Augusta" mercoledì 2 dicembre

    Mercoledì prossimo, 2 dicembre 2009, alle ore 18.30 presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", alla presenza dell’autore Luigi Sardi, del vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, e della consigliera provinciale di Trento, Margherita Cogo, sarà presentato il volume "Il pugno e la rotativa: il 68 nella stampa trentina". L’ingresso è libero.

  • Visita guidata al Museo Archeologico sulle donne nella preistoria e protostoria (1 dicembre)

    Un’iniziativa in lingua italiana promossa dal Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Giovedì 3 dicembre film in spagnolo e tedesco con "Lingue al cinema"

    Giovedì prossimo 3 dicembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in spagnolo e a Merano uno in tedesco; a Laives il ciclo riprende a gennaio dopo le festività natalizie. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Decisioni della giunta provinciale, conferenza stampa anticipata alle ore 12

    Cambio di programma per la consueta conferenza stampa del lunedì sulle decisioni della giunta provinciale. L’incontro di oggi (lunedì 30 novembre) tra il presidente Luis Durnwalder e la stampa è stato infatti anticipato alle ore 12.

  • Protezione civile: grande festa per dire grazie ai 700 impegnati in Abruzzo

    Alla Fiera di Bolzano oggi (28 novembre) è stato il giorno della protezione civile: 700 operatori e volontari, quelli impegnati in Abruzzo da aprile ad ottobre, si sono ritrovati per un saluto e un ricordo di una profonda esperienza di solidarietà. La festa in onore di tutte le forze di intervento è stata promossa dalla Protezione civile provinciale, a dire grazie sono giunti il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il vescovo diocesano Karl Golser e l’assessore Florian Mussner. Dopo la funzione religiosa e i discorsi, spazio al grande pranzo tutti assieme.

  • Tornata in funzione la funivia del Renon, rumore diminuito

    Dopo una pausa di circa tre settimane è tornata in funzione oggi (28 novembre) la funivia del Renon. "Le misure messe in atto per ridurre l’inquinamento acustico stanno dando ottimi risultati - commenta l’assessore Thomas Widmann - il rumore è sensibilmente diminuito, e nei prossimi giorni verranno apportate ulteriori migliorie che dovrebbero confermare le positive impressioni odierne".

  • Chiusa la strada per Collepietra

    Da lunedì 30 novembre e fino all’11 dicembre la strada per Collepietra resta chiusa causa lavori. Il traffico sará deviato lungo San Valentino in Campo.

  • Theiner su dati ASTAT: successo della campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol

    Con grande soddisfazione l’assessore provinciale alla Sanità e alle Politiche sociali Richard Theiner registra i dati resi noti dall’ASTAT sulla campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol. "I dati confermano l’alto grado di accoglimento nell’utenza dell’attività di prevenzione e premiano i nostri sforzi di sensibilizzazione verso un rapporto responsabile con l’alcol", sottolinea Theiner.